07 novembre 2019

Novi Ligure. Un doppio evento per Pietro Casarini

Doppio evento dedicato all’artista novese Pietro Casarini. Oggi, giovedì 7 novembre alle ore 18.00, presso la Galleria PagettoArte (via Girardengo 85-87, Novi), nell’ambito degli incontri letterari di "Un Libro in Galleria", Casarini dialogherà con Claudio Pagetto, Mauro Ferrari ed Edoardo Traverso. L’incontro anticipa la mostra dal titolo "Non importa la notte" che sarà inaugurata sabato 9 alle ore 17.30 sempre nei locali della galleria.

Gli eventi su Casarini si inseriscono nell’ormai consolidato percorso di riscoperta dell’arte novese intrapreso dalla Galleria PagettoArte. In collaborazione con l’associazione culturale Novinterzapagina e con la casa editrice Edizioni Epoké, la Galleria ha curato importanti mostre antologiche, personali e collettive sui maestri dell’arte novese (dal Dini Perolo a Beppe Levrero) e sui suoi interpreti attuali più autorevoli. Tra questi Casarini è certamente un punto fermo. La mostra e il catalogo collegato sono un’occasione unica per abbracciare in uno sguardo la sua lunga esperienza artistica. La mostra sarà visitabile in orario di apertura della Galleria fino al 25 novembre. Sempre presso la Galleria sarà inoltre disponibile in Catalogo di Mostra dal titolo Pietro Casarini (Edizioni Epoké, 2019).

Pietro Casarini, nato a Molgheto nel 1944, si trasferisce a Novi Ligure all’inizio degli anni ’60. Lavora in diverse fabbriche della zona. Artista poliedrico, fin dagli anni ’70 svolge un’attività intensa che si concretizza nella partecipazione a numerosissime mostre collettive e personali. Dal 1998 convive con Franca Cultrera (oggi sua moglie) con cui dà vita ad un sodalizio artistico, creando un Atelier-Laboratorio in Via Monte di Pietà 42 a Novi Ligure.