03 novembre 2019

Tortona. L’HSL Derthona vince a Pinerolo in zona “ultra Cesarini”. VIDEO DELLA PARTITA

Rocambolesca vittoria, al minuto 95’, dell’HSL Derthona a Pinerolo per 2 reti a 1.

Una partita dal pronostico incerto sino all’ultimo e aperta a tutti i possibili risultati.

Si è passati dal possibile 2-1 per il Pinerolo (non concretizzatosi in primis per il rigore fallito dal giocatore di maggior talento dei padroni di casa, quell’Andrea Gasbarroni con trascorsi in serie A e non solo e in secundis dalla traversa colpita sempre dal numero 10 del Pinerolo) al 1 a 2 siglato da Spoto all’ultimo minuto di recupero. 

L’HSL Derthona conserva la prima posizione in classifica (21 punti) e mantiene l’imbattibilità in campionato. 

Mr. Pellegrini (al rientro dopo due turni di squalifica) ha a disposizione tutti tranne Palazzo e Mandirola.

Giulio Merlano è in panchina, in avanti giocano Spoto e Rizzo e Russo. 

Mazzocca gioca a centrocampo con Manesiev e Soumah. 

In difesa Magnè, Grillo (costretto ad uscire al minuto 15’ p.t. per un problema muscolare: lo sostituirà Pagano), Ventre (al posto di Cirafici) e Mazzaro. 

L’incidenza del Derthona sulla gara è buonissima: nella prima mezz’ora di gioco si contano solo occasioni bianconere con Spoto, Rizzo e al minuto 22’ p.t., ancora con Spoto che, dopo uno scambio ravvicinato con Mazzocca (epilogo di una bella azione cominciata dal lancio di Pagano per Russo) fa partire un tiro a giro, imprendibile per Cammarota, che si insacca all’angolino sinistro della porta.

Prima modesta occasione per il Pinerolo al minuto 34’ con un colpo di testa dentro l’area di rigore che finisce abbondantemente alto sulla traversa. Un po’ a sorpresa la squadra di Rignanese giunge al pareggio al minuto 36’ con un tap-in vincente di Mozzone, lesto a colpire la palla approfittando di una mischia in area seguita a di un calcio d’angolo. L’inerzia della gara passa al Pinerolo: sale in cattedra Gasbarroni con un paio di conclusioni uscite di poco dallo specchio della porta difesa da Teti. 

Il primo tempo finisce 1-1.

Nella ripresa stesso copione: il Derthona ricomincia a macinare gioco, nonostante le non perfette condizioni del terreno, pesante a causa della pioggia dei giorni scorsi: tuttavia non riesce a rendersi incisivo. 

Così, attorno al 20’ s.t., il Pinerolo guadagna un calcio di rigore, per un fallo di Magnè su Maio: è un momento decisivo della partita. Gasbarroni si avvia alla battuta, ma calcia troppo debolmente, consentendo a Teti di scivolare sul lato destro della porta e afferrare il pallone.  

Pellegrini capisce che deve cambiare qualcosa e inserisce Fiore, Calogero e Merlano al posto di Rizzo, Mazzaro e Russo. 

Ma sarà ancora il Pinerolo a rendersi pericolosissimo con Lupo che, costringe Teti alla parata più difficile della partita, con una conclusione al volo dall’interno dell’area di rigore che esalta le qualità del numero uno bianconero. Poi al 42’ s.t. ancora Gasbarroni, croce e delizia del Pinerolo, fa partire una conclusione di collo destro che va a impattare sulla traversa, a Teti battuto. 

È il segnale per l’Hsl: su una ripartenza a centrocampo dopo un errore di Viretto, Soumah vince un paio di contrasti e passa a Manasiev che tocca a Fiore che a sua volta serve Merlano decentrato sulla destra, il quale ingaggia un duello con la difesa avversaria e riesce a effettuare un cross rasoterra che passa in mezzo a una selva di gambe, sino a giungere all’indisturbato Spoto che, solo davanti a Cammarota, insacca il goal vittoria.  

La partita finisce 1a 2 per l’HSL. 

Per il Derthona si tratta della 6 a° vittoria stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 6 vittorie, 3 pareggio e 0 sconfitte. 

Il prossimo turno (10a giornata) si disputerà domenica 10.11.2019: HSL Derthona impegnato in casa contro il  Chisola Calcio.   

                                              

Pinerolo - HSL Derthona 1-2 

Marcatori:- 23’ Spoto (D), 36’ Mozzone (P), Spoto 50’ st (D). 

 

Pinerolo (3-5-2): Cammarota, Mozzone, Moracchiato, Tonini; Lupo (dal 45’ st Viretto), Dedomenici (dal 45’ st Fiorillo), Chiatellino, Maio; Gasbarroni, Gili. All: Rignanese. 

 

HSL DERTHONA (4-3-3):  Teti, Mazzaro (dal 30’ st Calogero), Grillo (dal 14’ Pagano), Magnè, Ventre (dal 7’ st Cirafici); Mazzola, Soumah, Manasiev, Rizzo (dal 23’ st Fiore), Spoto, Russo (dal 35’ st Merlano). All.: Pellegrini. 

 

Ammoniti: Ventre (D), Dedomenici (P), Manasiev (D), Magnè (D), Gasbarroni (P)

Espulsi: -  

Note: Spettatori 300