14 ottobre 2019

HSL Derthona: prova di carattere per la grande impresa contro la Pro Dronero. VIDEO HIGHLIGHTS

Il Derthona compie un’autentica impresa e piega, al Fausto Coppi, per 2 reti a 1, la corazzata Pro Dronero. 

Conquista non solo la 4° vittoria di fila in campionato, ma anche la vetta della classifica a quota 16 punti, scavalcando proprio i rivali odierni.  

La formazione HSL è sempre priva di Merlano (gioca Spoto al fianco di Russo) e Ventre. Rientra Mazzocca, confermato Cirafici così come l’intero centrocampo con Palazzo, Soumah e Manesiev.  

Le due squadre cominciano da subito a giocare a ritmi elevati: la prima occasione per l’HSL giunge al minuto 9’, quando Soumah calcia la palla in maniera “sporca” costringendo Rosano alla deviazione in calcio d’angolo. Al 16’ una bella azione di Fiore consente a Mazzocca di crossare per il colpo di testa di Grillo che, a botta sicura, manda il pallone un metro sopra la traversa. 

Al 17’ però sono gli ospiti a passare in vantaggio: Soumah, che subisce la pressione di tutto il reparto offensivo dei cuneesi, perde palla sull’attacco di Atomei, bravo a servire il compagno Dutto che gli restituirà una palla perfetta a centro area che, il numero nove, concretizzerà spedendola alle spalle di un’incolpevole Teti. 

L’Hsl subisce il colpo e si riaffaccerà in maniera significativa dalla parti di Rosano al minuto 40’, quando Fiore, su perfetto assist di Mazzocca, viene anticipato all’ultimo secondo prima di battere a rete, a un metro dalla porta.

Il primo tempo si chiude con il vantaggio della Pro Dronero per 0 a 1.

Nella ripresa l’HSL parte decisa alla ricerca del pareggio. Ma finisce spesso per ricadere nella trappola del fuorigioco applicata efficacemente dalla squadra  di Caridi: come al minuto 8’ s.t. quando a Russo viene annullata una rete di testa (manco a dirlo su cross dell’onnipresente Mazzocca).

La Pro Dronero appare decisamente più stanca dei Leoni che, al minuto 19’ s.t., trovano il pareggio con bomber Russo che segna con un perfetto colpo di testa, in tuffo, su un altro bel traversone di Mazzocca (servito da Rizzo, subentrato a Fiore). 

Pellegrini inserisce nel s.t. Rizzo, Calogero e Mazzaro al posto di Fiore, Russo e Palazzo.

Russo, non al meglio, verrà sostituito al minuto 28’ s.t. da Calogero, ma quest’ultimo, verrà espulso dieci minuti dopo, a causa di una discutibile decisione del Direttore di gara che giudica da rosso un calcio, ai più apparso come involontario, rifilato ad un avversario nel tentativo di rinviare la palla.

A questo punto, dalla squadra in superiorità numerica sarebbe lecito aspettarsi un atteggiamento più offensivo: ma un po’ inspiegabilmente la Pro Dronero finisce per sostituire i due attaccanti Atomei e Dutto per far posto a Benucci e Giraudo. 

La partita si innervosisce e il gioco verrà più volte fermato.

La chiave di svolta è racchiusa in 4 minuti: tra il 43’ e il 2° minuto di recupero del s.t. 

La Pro Dronero sfiora il colpaccio prima, al minuto 43’ s.t. quando il rasoterra di Benucci esce di un niente dalla porta di Teti e successivamente al 45’ s.t. quando l’estremo difensore bianconero compie “il miracolo” parando prima la forte conclusione centrale di Galfrè e poi, sulla respinta, la successiva di Sardo. 

Mazzaro è quello che crede più di tutti alla vittoria: pochi minuti dopo esser entrato, al 2° di recupero, si scatena sulla fascia di competenza, per poi accentrarsi sino a entrare in area, dove viene atterrato. L’arbitro decreta la massima punizione che Soumah (4a rete  stagionale) concretizza nel goal vittoria.

La partita finisce 2 a 1. 

Per il Derthona si tratta della 5 a° vittoria stagionale (la quarta consecutiva).

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 5 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte. 

Il prossimo turno (7a giornata) si disputerà domenica 20.10.2019: HSL Derthona impegnato contro il Moretta.  

                                              

HSL Derthona - Pro Dronero 2-1    

Marcatori: 17’ Atomei (P), 64’ Russo (D), 92’ (R) Soumah (D). 

 

HSL DERTHONA (4-3-3):  Teti, Cirafici, Grillo, Magnè, Mazzocca; Manesiev, Soumah, Palazzo (Mazzaro dal 40’ st ), Fiore (Rizzo dal 14’ st), Spoto, Russo (dal 28’ st Calogero). All: Pellegrini. 

 

Pro Dronero (4-4-2): Rosano, Pernice, Benso (Aiassa 27’ s.t.), Caridi, Toscano, Traorè, Biondino, Galfrè, Atomei (Benucci dal 40’s.t.), Dutto (Giraudo dal 40’s.t.)), Sardo. All: Antonio Caridi. 

 

Ammoniti:  Grillo (D), Fiore (D), Palazzo (D), Galfrè (P)

Espulsi: Calogero (D) -  

Note: Spettatori 800