08 ottobre 2019

Tortona - La Fondazione Cr Tortona sostiene i tirocini in aziende artigiane

Nuovi tirocini di avviamento al lavoro e di formazione per i giovani saranno avviati e finaizati ad opera della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona  in collaborazione con Confartigianato Imprese Alessandria e con il supporto tecnico di Gi Group, multinazionale di ricerca lavoro con sede a Tortona.

Si tratta di un progetto professionale realizzabile e l'inserimento in tirocinio presso le aziende artigiane del territorio, una via che nella maggior parte dei casi sfocia in un contratto di apprendistato a tempo indeterminato.

“il progetto è stato varato nell'attuazione dei nostri programmi di sostegno allo sviluppo economico”, ha illustrato ieri il presidente della Fondazione Dante Davio, alla presentazione cui sono intervenuti il presidente di Confartigianato Alessandria Adelio Ferrari, il sindaco Federico Chiodi e i referenti della società di ricerca e formazione coinvolta: “oltre a rispondere a situazioni di difficoltà sociale, intendiamo supportare il tesuto economico locale e le numerose realtà produttive dell'artigianato”.

I soggetti selezionati tra coloro che accederanno al bando avranno un colloquio attitudinale e di competenze, saranno inseriti in tirocini in azienda per un periodo di sei mesi, retribuiti con indennità mensile a carico della Fondazione, mentre le altre spese saranno a carico dell'azienda ospitante. Il tirocinio è considerato periodo di orientamento al lavoro e non come un rapporto da dipendente, per cui il tirocinante non perde l'iscrizione al Centro per l'Impiego né l'azienda ha obblighi di assunzione. Possono accedervi tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 29 anni che hanno assolto gli obblighi scolastici, residenti sul territorio di competenza della Fondazione e iscritti al Centro per l'Impiego. I posti da tirocinante sono 20. informazioni presso infoartigiani@confartigianatoal.it e info@fondazionecrtortona.it, tortona.romita@gigroup.com.