05 ottobre 2019

Novi Ligure. Terzo Valico, una commissione per l'ambiente

In consiglio comunale a Novi Ligure si è discusso di sicurezza ambientale e Terzo Valico, grazie a una mozione presentata da Lucia Zippo, capogruppo del Movimento 5 Stelle. Dopo aver evidenziato la difficoltà a reperire dati ambientali chiari e comprensibili a tutti attraverso le fonti ufficiali, la consigliera grillina ha proposto, in estrema sintesi, l’avvio di una campagna di monitoraggio su tutto il territorio comunale e maggiori controlli sui mezzi di cantiere.

A questo proposito l’assessore all’Ambiente, Roberta Bruno, ha annunciato la prossima convocazione di una Commissione consiliare alla quale parteciperanno i responsabili di Arpa, Asl e Provincia di Alessandria per illustrare nel dettaglio i dati ambientali. Su proposta del consigliere Rocchino Muliere, condivisa dall’intero consiglio, è stato deciso di rinviare la mozione successivamente all’incontro con i rappresentanti dell’Osservatorio Ambientale per poi discutere la stessa anche alla luce delle risposte fornite dai tecnici.

Il consiglio comunale ha poi approvato all’unanimità il rinnovo della convenzione per il servizio associato di Polizia locale tra i comuni di Novi, Pasturana, Sardigliano, Villalvernia e il regolamento interno per la sicurezza e la gestione degli strumenti informatici comunali.

 

ARTICOLI CORRELATI