04 ottobre 2019

Novi Ligure. La storia del Monte Reale racchiusa in un libro

Oggi, venerdì 4 ottobre alle 18.00 press la galleria Pagetto Arte di via Girardengo 85-87 a Novi Ligure, l'associazione Novinterzapagina, in collaborazione con la sezioni novesi del Club Alpino Italiano e dell’Associazione Nazionale Alpini, presenta il libro "Monte Reale – la storia, il paesaggio, la corsa" di Sergio Pedemonte e Alessio Schiavi.

Il testo, corredato di splendide immagini, racconta con un percorso tra geologia, storia e volontariato, l’altura di Monte Reale, che guarda dall’altra riva della Scrivia gli abitati di Ronco, Isola del Cantone e la Val Vobbia. “Antiche cronache narrano di poderosi assedi. Moderni corridori lo percorrono perlopiù ignari delle vicende che cela. Ma questo libro svela finalmente le storie del Monte Reale: un castello, una chiesa, un rifugio, una corsa, paesi, genti e natura”.

Il libro, concentra in 192 pagine e ben 255 immagini, la citazione di oltre 300 persone e 250 toponimi, ed è frutto di un lungo lavoro di ricerca d’archivio, sul campo e di ben 44 interviste a chi il Monte Reale lo ha vissuto e lo vive. Racconta con parole ed immagini l’ambiente naturale, la storia antica, la storia recente, la storia religiosa e le storie di passione e volontariato che da sempre hanno animato la vetta, amata dagli escursionisti e dalla popolazione locale, caratterizzata dalla chiesa, dal rifugio e dal Giro di Monte Reale, che da qualche anno è ripreso in grande stile.