04 ottobre 2019

Tortona - Presentato l'assetto del Cisa alla commissione servizi sociali del Comune

Il Cisa e i suoi rinnovati  organi dirigenziali, rappresentati dal presidente Riccardo Parlati e dal direttore Corrado D'Andrea, hanno illustrato l'attività e i progetti alla commissione Servizi Sociali del consiglio comunale, presieduta da Matteo Fantone. Il Consorzio Intercomunale Servizi Assistenziali è attivo su quaranta Comuni del Tortonese e copre un'attività che spazia da 500 anziani assistiti a 600 minori in difficoltà seguiti e a 400 persone con disabilità, oltre alla purtroppo crescente realtà degli adulti soli.

Il consorzio gestisce tre residenze sanitarie per anziani sul territorio, a Castelnuovo Scrivia, Sale e Pontecurone,  e otto sportelli d’ascolto in altrettanti paesi. Recentemente l'amministrazione comunale ha modificato la figura del legale rappresentante, il cui diritto di firma passa al presidente e non più al direttore, per superare i casi di impasse in caso di passaggio ad altro ente dei funzionari di riferimento, come accaduto recentemente. 

Fra i prossimi progetti in elaborazione, un percorso di sostegno ai malati di Alzheimer, la  collaborazione con il Centro per l’Impiego per la gestione delle banche dati sui casi di difficoltà sociale, alla luce anche dell’introduzione del reddito di cittadinanza.