03 ottobre 2019

Tortona. Al via la Settimana dell'Arte e della Musica. Sold out per i laboratori musicali

Sold out per i laboratori musicali didattici “In Perosi Memoriam”
Al via la Settimana dell'Arte e della Musica tra concerti, musei gratis ed eventi didattici per i bambini delle scuole del territorio.

L'inaugurazione della Settimana dell'arte e della musica “In Perosi memoriam” è ormai alle porte con un calendario di eventi che dal 5 al 13 ottobre farà respirare a Tortona aria di musica e cultura con la presenza di ospiti eccellenti e appuntamenti di straordinaria qualità.
L'enorme interesse suscitato da questo evento culturale è già stato confermato dal sold out di prenotazioni per i laboratori didattici musicali che si svolgeranno nell'arco della settimana, con la collaborazione del Conservatorio Vivaldi di Alessandria e dell'Accademia Civica L. Perosi di Tortona. Sono oltre 500 i bambini e le bambine delle scuole del territorio che si avvicineranno alla musica e alle emozioni che sa comunicare, partecipando ai laboratori creati ad hoc intorno alla figura di Lorenzo Perosi.
Il sacerdote compositore tortonese, inoltre, sarà ricordato e celebrato con un tris di concerti gratuiti che porteranno in città alcune tra le maggiori eccellenze musicali del nord italia.
Si comincia il 5 ottobre alle 21.00, nella Chiesa di San Matteo con un concerto di musiche perosiane del duo Vercillo-Cadossi, dedicato all'indimenticato don Romeo Gardella. L'evento è aperto a tutti senza necessità di prenotazione.

Il 9 ottobre, sempre alle 21.00, appuntamento al Teatro Civico per l'evento “Perosi Profano”, in cui il Maestro Benatti presenterà un progetto inedito,per pianoforte e gruppo vocale, incentrato sulle composizioni profane firmate da Lorenzo Perosi. Ospite della serata sarà il Maestro Arturo Sacchetti. Per accedere al Teatro Civico, sarà necessario prenotare il posto a sedere sul sitowww.lorenzoperosi.net

Prenotazione obbligatoria anche per il concerto che chiude la settimana musicale con la presenza del Coro Filarmonico Veneto che il 12 ottobre, oltre a curare l'animazione liturgica della Santa Messa In Perosi Memoriam presieduta dal Vescovo Mons. Vittorio Viola alle 18.00, si esibirà alle 21.00 in un concerto per organo e grande coro.

Tortona, insomma, si apre ad una settimana in cui la musica e l'arte saranno davvero accessibili a tutti i cittadini e i visitatori. Per l'occasione, infatti, nei weekend del 5 e 6 e del 12 e 13 ottobre tutti i musei della città saranno visitabili con ingresso gratuito dalle 15 alle 19.
Il pomeriggio del 12 ottobre, inoltre, alle 16.30 sarà inaugurata la nuova ala del Museo Diocesano dedicata al sacerdote musicista. La Sala Perosi custodirà cimeli e manoscritti acquisiti negli anni dal Lions Club. Un vero e proprio tesoro che ora si svela e potrà essere scoperto e apprezzato da appassionati del genere e non.

Per il servizio di prenotazione on line e per maggiori informazioni è possibile visitare il sito

www.lorenzoperosi.net

Elenco dei musei aperti e visitabili gratuitamente il 5-6 e 12-13:
Museo Diocesano
Pinacoteca “Il Divisionismo”
Museo del Mare
Casa Barabino
Civiche raccolte d'arte a Palazzo Guidobono
Mostra dedicata a Leonardo Da Vinci allestita nel Ridotto del Teatro Civico.

ARTICOLI CORRELATI