Andrà in consiglio comunale una variante parziale del Piano Regolatore per la trasformazione di un'area industriale in terreno per logistica e movimentazione: la variante permette di chiudere la vicenda legata al trasferimento della ditta Autamarocchi.
Tale azienda di autotrasporto intende trasferirsi in un’area industriale di sua proprietà in strada per Sale, portandovi l'attuale parcheggio con officina situato oggi in strada Bertarino, nella circonvallazione interna. . Con questa variante l’area, che sarà appunto destinato al deposito di automezzi e alla realizzazione di una officina, viene ridefinita come “area della logistica e della movimentazione”, sbloccando l'iter fermo da anni per via delle regole di distanze dalle autostrade, consentendo di fatto il nuovo insediamento.
“Per la nostra città si tratta di una doppia opportunità – ha spiegato l’assessore Fabio Morreale – innanzitutto perché ci permetterà di spostare dal concentrico cittadino un grande piazzale di camion che non dovranno più transitare sulla circonvallazione, con notevoli benefici per l’ambiente, la viabilità e la vivibilità della zona, in particolare via Bertarino dove si trovano anche case e condomini. Da un altro punto di vista la città mantiene un importante insediamento: quella di Tortona diventerà la principale officina per i mezzi Autamarocchi del nord ovest, con ricadute positive anche sull’indotto”.