Sei delle biblioteche che fanno parte del Sibep (Sistema delle Biblioteche Ecclesiastiche del Piemonte) partecipano come tappe di un itinerario alla scoperta del patrimonio librario, artistico e devozionale del territorio che si terrà nei prossimi mesi, dal titolo “Pellegrini di speranza”, a coinvolgere anche la mostra allestita al Museo Dicoesano di Tortona.
L’iniziativa prevede una serie di visite guidate alle esposizioni ideate nell’ambito delle celebrazioni per il Giubileo, con l’intento di promuovere le singole realtà culturali, mettendole in rete.
Il secondo appuntamento sarà a Tortona questo sabato, seguiranno Acqui Terme, Biella, Casale Monferrato e Vercelli. In ogni sede, sarà possibile partecipare a una visita guidata che permetterà di conoscere il patrimonio delle biblioteche ecclesiastiche e la loro attività di valorizzazione, spesso in sinergia con i Musei e gli Archivi delle Diocesi di appartenenza. Per partecipare agli eventi basterà presentarsi a ogni appuntamento nella data e nell’orario indicato.
Il 19 luglio alle 17 al Museo Diocesano di Tortona, per loccasione sarà aperta anche la biblioteca storica. Per l'ingresso comprensivo di visita guidata verrà applicata la tariffa scontata.