11 luglio 2019

Tortona - Vicenda Mazal, ancora una vertenza per il Comune

Un altro ex dipendente del Comune di Tortona, passato anni fa alla ditta Mazal nel momento in cui furono esternalizzati dalla giunta Berutti alcuni servizi erogati fino a quel momento dall'ente pubblico direttamente, ha fatto vertenza rivalendosi nei confronti del Comune di Tortona. 

Per questa ragione, il consiglio comunale l'altra sera ha dovuto provvedere al riconoscimento di debiti fuori bilancio, di entità non grande, circa 7000 euro, ma comunque significativi per la questione giudiziaria ancora aperta.  E' l'ennesimo passaggio della vicenda Mazal, riferita all'azienda che nell'amministrazione Berutti ottenne l'appalto in cui furono esternalizzati alcuni servizi, tra cui gestione parcheggi e riscossione tributi.

L'azienda risultò successivamente inadempiente, dopo avere anche ceduto a sua volta l'appalto; il Comune tuttavia è ancora responsabile per quegli ex dipendenti dell'ente pubblico il cui contratto passò all'azienda appaltatrice nel contratto di affido del servizio e deve garantirne i diritti in caso di inadempimento. Di conseguenza diversi ex dipendenti hanno fatto vertenza nei confronti del Comune per ottenere le spettanze non ricevute dalla Mazal. Questo dovrebbe essere l'ultimo caso di vertenza di cui il Comune risponde riconoscendo il debito non previsto a bilancio.