12 novembre 2021

Novi Ligure. Nuovo appuntamento con Musicanovi 2021

Dopo l'ottimo riscontro di pubblico al concerto per Fisarmonica del Maestro Gianluca Campi, nello splendido scenario della Basilica della Maddalena (foto in allegato) prosegue la Rassegna Concertistica Musicanovi 2021 stasera alle 21 presso l'auditorium Casella con "RachSongs, Le Romanze di Rachmaninov" con Michela Guassotti, soprano - Silvia Ciliberti, mezzosoprano - Lilly Bollino, attrice - Nikolai Bogdanov, pianoforte.

Michela Guassotti, laureata in Canto Lirico presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, sotto la guida della Professoressa Lilia Gamberini, si avvicina allo studio del canto solistico nel 2006 ,voce di soprano, frequentando i Corsi di canto dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure sotto la guida della Prof.ssa Åsa Marcusson. Ha partecipato a diverse master class di canto sotto la direzione del Regista Luigi Todarello e sotto la guida della Maestra Franca Mattiucci, master che l’hanno vista ricoprire ruoli quali Barbarina da “Nozze di Figaro “ di W. A. Mozart e Musetta da Boheme di G. Puccini. Recentemente è stata impegnata nell’esecuzione dello “Stabat Mater” di Pergolesi sotto la direzione del M° Roberto Baldo. Presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandra ha ricoperto il ruolo di Pamina nel “Flauto Magico” di Mozart e il ruolo della Sig.ra Guidotti nell’opera “I due timidi “ di Nino Rota sotto la direzione del Maestro Marcello Rota.

Silvia Ciliberti nasce a Genova nel 1984 e lì inizia gli studi di canto sotto la guida del Maestro Salvatore Pupillo. Nel 2006 consegue la Laurea con il massimo dei voti in Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica presso l'Università degli Studi di Genova. Dal 2009 prosegue gli studi presso l'Istituto Musicale “Alfredo Casella”, il canto con la Prof.ssa Åsa Brigitta Marcusson e le materie teoriche con il Maestro Gian Marco Bosio. Fa parte del gruppo vocale “Alfredo's Box” diretto dal Maestro Erik Bosio, con il quale ha eseguito diversi concerti nell'ambito delle rassegne “Gavazzana Blues Festival” e “Musicanovi”. Collabora attivamente con il coro “Mario Panatero” di Alessandria. Ha partecipato ad importanti rassegne concertistiche eseguendo lo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi, il “Magnificat” di A. Vivaldi , la “Petite Messe Solennelle” di G. Rossini ed è stata lo Historicus nello “Jephte” di G. Carissimi. Ha effettuato numerose esperienze corali, sia cameristiche, che coro-orchestra ed operistiche, tra le quali : Carmina Burana, Cavalleria Rusticana, Requiem di L. Cherubini, Petite Messe Solennelle di G.Rossini, Messe G-Dur di F. Schubert, Magnificat e Lauda Jerusalem di A. Vivaldi, Messiah di G.F. Handel.

 Lilly Bollino debutta in teatro nel 1975 nella compagnia Paolo Giacometti di Novi Ligure. Si diploma nel 1981 all’Istituto d’Arte Drammatica “I Pochi” di Alessandria sotto la guida di Ennio Dollfus. Ha recitato nella compagnia “I Pochi” in molte produzioni con la direzione artistica di Ennio Dollfus, Luigi Todarello, Marco Baliani e Franco Cardellino. Premiata alla 9^ Rassegna Teatrale Regionale AnniVerdi di Biella come‘Migliore attrice non protagonista’ ne “La Vedova Infatuata” di C.Goldoni. Partecipa a seminari teatrali e corsi di doppiaggio. Ha insegnato recitazione e dizione, partecipa a progetti di musica e poesia, reading letterari, videoclip musicali. Recita in diverse compagnie. Dal 2007 al 2019 fonda e dirige l’associazione teatrale Lillibo Teatro.

Nikolai Bogdanov ucraino, ha frequentato la Scuola Speciale Statale di Musica di Harkov dove si è segnalato per il suo particolare talento pianistico. Dall’età di 13 anni la sua evoluzione tecnica, artistica e professionale è stata seguita e curata dal M° Maurizio Barboro sotto la guida del quale, nel 2002, ha conseguito il Diploma con il massimo dei voti, lode e menzione speciale all’unanimità presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo e, nel 2009, la Laurea biennale ad indirizzo concertistico, sempre a pieni voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. In seguito ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento sotto la guida di Lya De Barberiis, Maurizio Barboro, Lazar Berman, Paul Badura - Skoda, Walter Krafft, Maurizio Zanini e con i componenti dell’“Altenberg Trio” di Vienna. Nel biennio 2005-2006 ha frequentato il corso di perfezionamento presso la Staatliche Hochschule für Musik a Freiburg (Germania) con Vitali Berzon. Nel 2007 ha conseguito il Compimento Medio di Composizione, nella classe del Prof. Paolo Minetti presso il Conservatorio di Cuneo. Ha partecipato a numerosi Concorsi Pianistici Internazionali aggiudicandosi più di 20 primi premi assoluti o risultando comunque sempre tra i premiati o finalisti. Ha collaborato come solista con l’Orchestra Giovanile e con la Filarmonica di Harkov, la Filarmonica di Bacau (Romania), la Sinfonica Giovanile del Piemonte, la Mannheimer Kammerorchester (Germania), l’Orchestra del Master dei Talenti della Fondazione CRT, l’Orchestra delle Alpi Marittime. È docente di pianoforte e collaboratore pianistico presso gli Istituti Musicali “A. Casella” di Novi Ligure e “V. Baravalle” di Fossano.