09 giugno 2021

Novi Ligure. Fridays For Parco, il castello sempre più pulito

I Fridays For Parco, evento a favore della pulizia e manutenzione del Parco Castello, con il patrocinio del Comune di Novi e la partnership di Gestione Ambiente azienda del Gruppo Acos, si apprestano ad affrontare il terzo appuntamento.

I precedenti due hanno contribuito in maniera importante alla pulizia da cartacce, bicchieri, bottiglie, cicche, vetri e rifiuti di vari generi e dimensioni ( è stato trovato anche un carrello della spesa, indumenti, strutture da cantiere nelle rive basse) e al ripristino alla visibilità ed all'utilizzo di panchine in pietra storiche, che erano avvolte da infestanti e rifugio di rifiuti.

La partecipazione nella logica di evitare assembramenti ha visto la partecipazione di circa una trentina di persone volontarie ogni venerdì oltre ai soci della Proloco.

Tra questi famiglie intere, bambini, ragazzi, e gruppi sportivi come i ragazzi dei Cinghiali MTB e le ragazze delle Pirates Tre Colli Gavi Novi, o altri come i dipendenti della Pernigotti con l'Associazione Dolci al Verde.

L'intervento massiccio di Gestione Ambiente ha completato l'opera ripulendo le scale e la salita da Sant' Andrea fornendo così un accesso sicuro anche sotto questo aspetto, immediatamente accolto dalle scolaresche che sono tornate a fare le loro piccole escursioni e dagli abitanti amanti del parco che svolgono regolarmente passeggiate, attività fisica, meditazione ed altre formule di attività nella natura.

"Il rispetto del polmone verde di Novi" ribadiscono i volontari della Pro Loco " è un valore che va condiviso e insegnato a tutti i nostri concittadini, per il patrimonio culturale, storico e naturale che custodisce, per gli effetti benefici sulla salute di tutti noi, perché luogo sano al di fuori del traffico, sebbene in centro città, per tutti in particolare per piccoli e anziani."

Chi volesse ancora partecipare al Fridays For Parco può scrivere a proloconoviligure@gmail.com.