08 giugno 2021

Un Consiglio comunale aperto per la questione Solvay

Un Consiglio comunale aperto per discutere delle problematiche relative alle produzioni industriali della Solvay di Spinetta Marengo. Lo ha organizzato il Comune di Alessandria per il 15 giugno. Il Consiglio sarà in videoconferenza e prevede la partecipazione di rappresentanti di Prefettura, Provincia, Asl e Aso, Arpa, Università del Piemonte Orientale, Diocesi (Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro), sindacati, associazioni ambientaliste, oltre a esponenti dell’azienda.
Si spera che il Consiglio sia utile a raccogliere il maggior numero di informazioni necessarie a comprendere gli esatti termini del problema ambientale e delle vicende occupazionali.
Secondo il sindaco Cuttica, l’intento è quello di favorire l’ascolto e l’analisi del problema a partire dall’apporto e dalle sottolineature provenienti da diversi rappresentanti di soggetti istituzionali. Per questo, a tutti i partecipanti verrà richiesto di produrre le documentazioni che riterranno necessarie e utili (memorie, dati, relazioni, documenti) a migliorare le conoscenze del tema