26 maggio 2021

Tortona - On line Quarto Piemonte, il sistema di booking per il territorio tortonese e novese

E' on line la piattaforma QuartoPiemonte, da un progetto di promozione e booking che mira alla valorizzazione e promozione turistica del territorio compreso tra Tortona, Novi Ligure, le valli circostanti, un tratto del fiume Po, Libarna, Gavi: è una società dalla “proprietà diffusa”, partita con 15 soci e già aperta ad accoglierne altri.

Nel 2020 un gruppo di imprenditori locali ha deciso di battezzare QuartoPiemonte il territorio in cui si producono vini di grande valore, sorgono sentieri su spettacolari versanti collinari riconosciuti dall'Unesco, si conservano vestigia di personaggi storici e monumenti di pregio. Nel nome risuonano: il Quarto Stato, le quattro provincie e il suo essere “fuori dal podio”, meno conosciuto di mete turisticamente ben note quali Torino, laghi, Langhe.

”Come il Quarto Stato di Pellizza si è messo in moto, QuartoPiemonte si è messo in rete. Dalla sua piazza virtuale partono storie diverse e affascinanti, ma tutte con un’origine comune. Un grande amore per le nostre meravigliose terre e la ferma volontà di superare campanilismi e resistenze. Per entrare finalmente sulla scena del grande turismo e far scoprire a tutti un angolo di bellezza autentica e capace di sorprendere.”

L’idea, nata dall'imprenditore Checco Galanzino, è ora diventata un portale web, www.quartopiemonte.com, dove si possono prenotare B&B, ristoranti, percorsi ed esperienze, creandosi itinerari unici e su misura.