24 maggio 2021

Novi Ligure. Il Rotary per la musica, un premio per gli studenti

Il Rotary Club di Novi Ligure, presieduto da Monica Sciutto, assegna un incentivo economico del valore di 600 euro a favore di meritevoli giovani studenti di musica.

Il Club con questa iniziativa intende valorizzare il ruolo formativo, didattico e sociale della pratica musicale; incrementare l’impegno giovanile e stimolare lo studio della musica; fornire un’occasione di crescita attraverso il confronto tra giovani musicisti e la valutazione di professionisti. In particolare il Club intente contribuire agli sforzi delle famiglie, con particolare riguardo al periodo pandemico in corso, che sostengono i costi per gli studi musicali.

L’iniziativa è dedicata agli studenti nati tra il 1 gennaio 2002 e il 31 dicembre 2006 che siano regolarmente iscritti presso uno degli Istituti di Istruzione d’Istruzione Secondaria di II grado della città di Novi Ligure e che, contemporaneamente, compiano studi musicali presso Conservatori, Scuole di Musica o privatamente. Si tratta infatti di un rimborso delle spese di studio che il vincitore ha sostenuto nell’anno in corso.

La categoria è unica, comprende tutti gli strumenti musicali e il canto. In ottemperanza alle limitazioni ancora vigenti a causa della pandemia in corso, l’audizione dei candidati avviene unicamente tramite video realizzati dagli stessi, recanti l’esecuzione di un programma libero della durata massima di venti minuti.

I candidati potranno presentare domanda entro l’8 giugno prossimo. La Commissione giudicatrice è nominata dal presidente del Rotary Club di Novi Ligure e prevede la presenza di musicisti di provata esperienza scelti tra figure di concertisti e insegnanti. Il bando e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito: www.rotarynoviligure.it

ARTICOLI CORRELATI