28 maggio 2020

Tortona - Anche in città si applica l'obbligo di indossare la mascherina ovunque

Anche a Tortona andranno in vigore da domani a martedì le disposizioni della Regione Piemonte circa l'obbligo di utilizzo della mascherina di protezione individuale anche all'aperto. I comuni hanno facoltà di valutare caso per caso se applicare le norme o meno e il sindaco Federico Chiodi non ha ravvisato particolare necessità di discostarsi da quanto disposto dal presidente della Regione Alberto Cirio.

IL provvedimento è stato adottato per evitare conseguenze più problematiche nei giorni del weekend lungo, soprattutto pensando all'affollamento che potrebbero avere le zone animate dai locali, in particolare nelle città di maggiori dimensioni: infatti alcuni sindaci delle zone di provincia hanno commentato dicendo: “Tutta colpa di Torino”, riferendosi in particolare alla quantità notevole di persone che hanno assistito nelle piazze del centro alla parata delle Frecce Tricolori a inizio settimana, che poi è l'episodio che ha indotto il prefetto del capoluogo regionale a chiedere regole più stringenti.

Tutte le persone sono tenute ad indossare la mascherina in tutti i luoghi pubblici e all’aperto nelle situazioni in cui c'è l'eventualità di incrociare altre persone. L’obbligo non sarà valido per i bambini sotto i sei anni, per i soggetti con forme di disabilità o con patologie non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione e per chi sta praticando attività sportiva e motoria in modo individuale.