22 maggio 2020

Tortona - Da domani riaprono bar e ristoranti. I controlli per la sicurezza nella "movida"

Domani sarà il giorno della riapertura dei bar e dei locali di somministrazione anche a Tortona. La Regione Piemonte ha ritardato di qualche giorno la ripresa della normale attività per questi locali, che fino ad oggi hanno lavorato solo per il servizio di asporto.

 

Anche in città, come avvenuto in altre località, ci sono un po' di preoccupazioni per il rischio di assembramenti e per garantire il pieno rispetto delle norme comportamentali adottate in questi mesi: ci saranno comunque controlli da parte della polizia municipale, di cui il comandante Orazio Di Stefano ha illustrato a Radio Pnr le modalità, oltre che interventi di sorveglianza delle altre forze dell'ordine.

 Dal sindaco Federico Chiodi arrivano raccomandazioni e la conferma che tali controlli non verranno effettuati con intenti coercitivi né si intende sovraccaricare oltre le normali responsabilità i gestori dei locali.

 Ci sono però alcune limitazioni, poiché il presidente della Regione Alberto Cirio ha stabilito oggi alcuni paletti, come la chiusura all'1 di notte per ogni genere di locali. Altri comuni, come ad esempio Torino, hanno anche stabilito il divieto di vendita di alcolici dopo le 19, a meno che la consumazione non avvenga ai tavoli, ma a Tortona il sindaco Federico Chiodi non pare orientato a porre ulteriori limitazioni.

 Un'altra norma valida a livello regionale da oggi, quindi anche per Tortona, è l'obbligo di indossare la mascherina all'interno dei centri commerciali da parte dei clienti e non solo nelle zone al chiuso ma anche nelle aree all'aperto di pertinenza.