03 marzo 2020

Novi Ligure. Le iniziative per la Giornata della Donna

Novi Ligure celebra la Giornata Internazionale della Donna con il programma di iniziative Il Femminile di Uguale, la cui organizzazione in città è stata curata dalla neo Consulta Pari Opportunità in accordo con l’Amministrazione comunale.

Domenica 8 marzo, giorno della ricorrenza, alle ore 18 il Museo dei Campionissimi ospiterà il concerto dal titolo Nelle periferie del mondo, scritto e diretto dal Maestro Enrico Pesce ed eseguito dall’Orchestra del Liceo Musicale Saluzzo - Plana. Lo spettacolo è frutto dell’ispirazione del musicista acquese al ritorno da un suo viaggio a Nairobi.

Il concerto anticipa un altro evento inserito nel progetto Il Femminile di Uguale. Sabato 9 maggio, alle ore 17, sempre al Museo dei Campionissimi sarà inaugurata la mostra fotografica Nove Racconti a cura del fotografo Enrico Minasso. L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 14 giugno, più di una raccolta di scatti è una celebrazione delle donne, della loro resilienza e della costante lotta per il raggiungimento della parità di genere. Gli scatti di Minasso accompagnano i visitatori in un viaggio alla scoperta delle storie di emancipazione di donne italiane, di donne africane emigrate in Piemonte e di donne kenyane. Le sue fotografie in bianco e nero permettono di affrontare stereotipi e pregiudizi culturali e di individuare elementi positivi che favoriscano l’empowerment femminile in entrambe le società, a Sud e a Nord del mondo.

Il Femminile di Uguale – Storie di emancipazione per la parità di genere – è un progetto coordinato da Amici del Mondo – World Friends Onlus, operante in Kenya con progetti di cooperazione medico-sanitaria, e dalla cooperativa sociale CrescereInsieme, una cooperativa di servizi di persone, fra cui richiedenti asilo e rifugiati, attiva nelle province di Alessandria e Asti. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Piemonte, promuove la sensibilizzazione dei cittadini agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso la prospettiva di parità di genere, salute e istruzione. Il Femminile di Uguale fa parte dello schema “Frame, Voice, Report!”, promosso dal Consorzio Ong Piemontesi – COP, il cui obiettivo è di creare una consapevolezza diffusa e condivisa sugli SDGs in Italia.