07 novembre 2019

Tortona - La giunta riapre al traffico due tratti di ztl dalla prossima settimana

Ora la decisione è stata ufficializzata. Due spazi di ztl, in piazzetta De Amicis e in un breve tratto di via Emilia nord, riapriranno al traffico la prossima settimana. La giunta comunale ha mantenuto fermo il proposito annunciato nei giorni scorsi e nella riunione di martedì 5 ha approvato la decisione di riaprire al traffico le due aree.

Dalla settimana prossima quindi, dopo il tempo necessario per predisporre le determine di viaiblità e completare la sistemazione degli spazi,  sarà riaperto il transito in piazzetta De Amicis, lo spazio accanto all'abside del duomo, che  collega piazza Duomo con piazza delle Erbe. La viabilità sarà dal centro verso l'esterno e sarà eliminato uno degli stalli di sosta dietro l'abisde per consentire agevole circolazione. Questo provvdimento resterà valido solo nei mesi da novembre ed aprile e l'isola pedonale sarà riprisintata nel periodo primaverile ed estivo. 

Sarà invece definitiva per l'intero arco dell'anno anche la riapertura di un tratto di via Emilia nord, anch'esso dalla prossima settimana, ricompreso tra via Passalacqua e via San Marziano, con la riapertura al traffico di via Ammiraglio Mirabello, di fronte all'ingresso della biblioteca e del teatro, con direzione dal centro città verso la zona collinare del Castello. In questo tratto saranno anche ricavati cinque stalli per il parcheggio delle auto.