Podcast

Dalle 10:00 alle 10:57
PNR Best of
Andrea,Brocks, Lucia,Davide,Gloria,Lara

ON AIR

EMANUELE ANDREA SPANO A NUOVA RADIO PIEVE

[x]

La poesia contemporanea sarà la protagonista dell'appuntamento settimanale sulla frequenza 96,400 FM e in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 20,30 di domenica 14 aprile Andrea Bobbio proporrà la lettura delle poesie contenute nella silloge "La casa bianca", edita nel 2018 dalla Puntoacapo di Pasturana. Emanuele Andrea Spano, autore della raccolta, commenterà i testi, nei quali si può discernere come "una forma di origine, dal quale non scaturisce un vano rimpianto d'antan, ma nel quale si annida il disegno elementare di una vita vera, anche se mai vissuta", come ha scritto Salvatore Ritrovato nella prefazione. L'appuntamento è quindi fissato per domenica sera oppure, in replica, martedì 16 aprile, sempre alle ore 20,30.

Leggi [+]

LA MUSICA DI A.VIVALDI A NUOVA RADIO PIEVE

[x]

Alcune delle più famose composizioni del grande musicista veneziano saranno proposte nell'incontro settimanale sulla frequenza 96,400 FM e in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 20,30 di domenica 7 aprile il critico musicale Dottor Giuseppe Bardone introdurrà l'ascolto di tre notissimi brani composti dal "prete rosso": il - Gloria in re maggiore, per soli, coro e orchestra - , il - Concerto in sol minore, per fagotto e archi "La Notte" - e il - Concerto n° 1 in mi maggiore per violino e archi "La Primavera", brani interpretati rispettivamente da : Coro e Orchestra Pro Musica di Stoccarda diretti da Marcel Couraud, gli Accademici di Milano diretti da Piero Santi - al fagotto Virginio Bianchi - e i Solisti dell'Orchestra Filarmonica della Scala diretti da Riccardo Muti - violino solista Giulio Franzetti. L'appuntamento è quindi fissato per domenica sera oppure, in replica, martedì 9 aprile, sempre alle ore 20,30.

Leggi [+]

ALESSANDRA PAGANARDI A NUOVA RADIO PIEVE

[x]

La poesia contemporanea sarà la protagonista dell'appuntamento settimanale sulla frequenza 96.400 FM e in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 20,30 di domenica 31 marzo il conduttore Andrea Bobbio riproporrà l'ascolto di alcuni testi poetici tratti dalla raccolta "Vedute", pubblicata nel 2007 da Ibiskos Ulivieri di Empoli quale Primo Premio - Sezione Poesia inedita - dell'autorevole Premio Internazionale San Domenichino (città di Massa). In collegamento telefonico con lo studio la scrittrice e saggista Alessandra Paganardi, autrice della raccolta, aveva letto e commentato le poesie, alla cui lettura aveva dato voce anche il conduttore. L'appuntamento è quindi fissato per domenica sera oppure, in replica, martedì 2 aprile, sempre alle ore 20,30.



Leggi [+]

GRANDI VOCI A NUOVA RADIO PIEVE

[x]

Le grandi voci tenorili del secolo scorso saranno le protagoniste dell'appuntamento settimanale sulla frequenza 96,400 FM e in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 20,30 di domenica 24 marzo, il conduttore Andrea Bobbio riproporrà l'ascolto di una serie di arie operistiche interpretate da due famosi tenori dallo stile di canto completamente diverso : Mario Del Monaco e Giuseppe Di Stefano. Si tratta di incisioni storiche effettuate negli anni 1944-1951 e che riguardano brani tratti da "Otello" di Giuseppe Verdi, "Manon" di Jules Massenet, "I pagliacci" di Ruggero Leoncavallo, "Marta" di F.von Flotow, "Andrea Chenier" di Umberto Giordano, "Rigoletto" di G.Verdi, "L'africana" di G.Meyerber e "La Gioconda" di Amilcare Ponchielli. L'appuntemento è quindi fissato per domenica sera oppure, in replica, martedì 26 marzo, sempre alle ore 20,30.



Leggi [+]

WALTER PESTARINO A NUOVA RADIO PIEVE

[x]

"La Liturgia- Un modo speciale per comunicare con Dio". Questo il tema che sarà sviluppato nell'appuntamento settimanale sulla frequenza 96,400 FM e in diretta su live streaming multimedia del sito Internet www.radiopnr.it. Nel Caleidoscopio che andrà in onda alle ore 20,30 di domenica 17 marzo Andrea Bobbio proporrà una trasmissione ideata dal professor Walter Pestarino, Docente di Scienze Teologiche,il quale parlerà delle antiche radici dei simboli, (resi poi manifesti nelle azioni cultuali della fede cattolica), della Santa Messa, centro di tutta la vita cristiana e delle vesti liturgiche e delle preghiere che accompagnano la vestizione. Alla luce di quanto sottolineato dal Concilio Vaticano II, si può dunque affermare che, nella Liturgia, si realizza una vera reciproca invasione di campo fra umano e divino, in spirito e verità e la Santa Messa è azione di Cristo e della Chiesa, in modo diverso, ma indivisibile. L'appuntamento è quindi fissato per domenica sera oppure, in replica, martedì 19 marzo, sempre alle ore 20,30.



Leggi [+]