Podcast

Dalle 20:30 alle 21:29
Caleidoscopio
Andrea

ON AIR

Continua la crisi dei lavoratori del centro commerciale “OltrePo” di Cigognola

[x]

Non trova soluzioni la crisi occupazionale che ha travolto i lavoratori del centro commerciale “OltrePo” di Cigognola, alle porte di Broni.

Il supermercato IperDì ora è stato chiuso e i 30 dipendenti sono a casa in aspettativa retribuita.

Restano, invece, aperti i negozi della galleria: il bar “Oltrepò”, l’edicola-tabaccheria “Piemonte”, il punto riparazioni cellulari e pc, il negozio “Percasa”, il negozio di biciclette “Hio Store” di Raschiani, la gioielleria “Geremia”, il negozio specializzato per animali “Lillypets”, il punto vendita di abbigliamento e merci varie gestito da esercenti cinesi, il negozio di parrucchieri “Hio Style” di Raschiani. Aperti… ma deserti perché a causa della chiusura del supermercato il passaggio di clienti è diminuito sensibilmente e il fatturato si è dimezzato del 50%.

“Bauci” vuole sostenere anche questi esercenti e lancia un appello in vista del Natale: andate a fare acquisti da loro; aiutateli; non permettiamo che chiudano.

Leggi [+]

L’Oltrepò: la terra, il vino, le contraddizioni (con un elogio alla Bellezza)

[x]

Metti una sera a cena a Bauci, nella Cantina di Lino Maga, l’inventore del “Barbacarlo”, Oscar

Farinetti, Roberto Vecchioni e il padrone di casa. Metti che le loro quattro chiacchiere diventano

una trasmissione radiofonica. E metti che parlano di Oltrepò, di vino, di bio-diversità, di politica, di

poesia. Tutto questo nella quarta puntata di Bauci. Per partire da quella serata magica e arrivare a

rispondere alla domanda: quale futuro per l’Oltrepò pavese?

Mentre Maga racconta e sorseggia il suo “Barbacarlo…

Mentre Vecchioni presenta il suo ultimo cd, “L’infinito”…

Mentre Farinetti commenta alcune poesie del suo ultimo libro, “Quasi”…

Noi bauciani c’eravamo.

Leggi [+]

Stop alla violenza sulle donne

[x]

Una puntata tutta dedicata alle donne in vista della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne di domenica 25 novembre. Ospite l'associazione C.H.I.A.R.A. di Voghera, con Barbara Marini e Cristina Boffelli e l'assessore alla Famiglia e alle politiche sociali del Comune di Voghera, Simona Virgilio. Perché le donne trovino il coraggio di denunciare gli atti di violenza.

Leggi [+]

Bauci del 16 novembre 2018 - I ponti e il ponte della Becca

[x]

In questa puntata parliamo di ponti, quelli che ci uniscono e quelli che, nostro malgrado, ci dividono. In particolare parliamo del ponte della Becca. E' un ponte sicuro? Al microfono di Matteo Colombo il sindaco di Mezzanino, il Comitato Ponte Becca e il presidente della Provincia di Pavia Vittorio Poma.

Leggi [+]

Bauci, la prima puntata della nuova stagione!

[x]

Ritorna Bauci, la trasmissione ideata e condotta da Matteo Colombo dalla sua città invisibile. E quest'anno si occuperà di attualità e di cronaca dai nostri paesi. In questa prima puntata si parla di crisi-lavoro con i 30 dipendenti dell'Iperdì di Cigognola che non percepiscono più lo stipendio e lavorano in un supermercato senza merce, completamente vuoto.

Leggi [+]