NEWS

DETTAGLIO NEWS

Dalle 10:38 alle 10:57
Buongiorno PNR
Lucia

ON AIR

Novi Ligure. Raccolta rifiuti, in consiglio si discute del rinvio

Durante l’ultimo consiglio comunale, a Novi Ligure, è stata discussa un’interpellanza presentata dal gruppo Democratici per Novi. Illustrata da Rocchino Muliere, l’interpellanza riguardava il ritardo nell’applicazione del metodo porta a porta del servizio raccolta rifiuti. Il sindaco ha sottolineato che l’amministrazione non è contraria al nuovo sistema, ma che si rende necessaria una proroga all’entrata in vigore per valutare una serie di criticità connesse all’attuazione pratica del servizio sul territorio comunale e all’applicazione della tariffa puntuale.

Sul punto è intervenuto anche il consigliere Giacomo Perocchio il quale ha espresso la necessità di adottare un metodo per incrementare la raccolta differenziata e che ciò dovrà scaturire da un attento confronto con la cittadinanza. Per scongiurare il problema dell’esaurimento delle discariche, Perocchio, inoltre, non ha escluso la possibilità di valutare l’utilizzo della termovalorizzazione dei rifiuti. Muliere, nel dirsi parzialmente soddisfatto della risposta, ha esortato l’amministrazione comunale a sciogliere presto il nodo della vicenda per rispettare la normativa regionale, che prevede a breve il raggiungimento del 65 per cento di raccolta differenziata, e scongiurare eventuali multe che andrebbero a ripercuotersi sul costo del servizio e di conseguenza su un aumento del tributo corrisposto dai cittadini.

ARTICOLI CORRELATI

Si conclude la Novena dell'Immacolata 2019: nono giorno della Novena. La riflessione sul Vangelo del Vescovo Mons. Vittorio Francesco Viola.
sabato, 7 dicembre
Tutti gli appuntamenti natalizi e non della prossima settimana raccontati da Claudio Cheirasco di Tortona Oggi, non perderti la puntata di oggi!
venerdì, 6 dicembre