26 luglio 2019

Novi Ligure. La città perde l'ex vicesindaco Garassino, il creativo Posillipo e suor Anna

Un triste risveglio per la città di Novi Ligure, che questa mattina ha appreso della scomparsa di Enzo Garassino, Poppi Posillipo e suor Anna Ghiglione, mancati a poche ore di distanza l’uno dall’altra.

Garassino, 61 anni, architetto, era stato vicesindaco, assessore e consigliere comunale. È morto nella sua abitazione di via Cavallotti a Novi Ligure, probabilmente stroncato da un malore improvviso. Militante della Margherita e poi del Partito Democratico, era stato assessore dal 2007 al 2014, ruolo a cui dal 2009 al 2014 aveva aggiunto anche quello di vicesindaco.

Posillipo aveva lavorato come pubblicitario, regista, art director e organizzatore di mostre ed eventi culturali. Fu lui, insieme a Gianni Noli, a curare ad esempio la mostra “Politica” del 1988, un esperimento rivoluzionario che coinvolse giovani artisti di allora, molti dei quali oggi sono affermati nel panorama nazionale e internazionale. È mancato questa notte, mentre era ricoverato in ospedale.

Ieri mattina è invece morta nella casa di Nizza Monferrato suor Anna Ghiglione, una figura indimenticabile per i giovani di Novi che nel corso degli anni hanno frequentato l’asilo e il centro estivo di via San Giovanni Bosco. Il rosario sarà celebrato stasera (venerdì 26 luglio) alle 19.00 nella chiesetta del don Bosco, mentre il funerale si terrà domani alle 10.30 in Collegiata.

ARTICOLI CORRELATI