19 luglio 2019

Val Lemme. Trenta studenti al camp della Fondazione Garrone

Una settimana di formazione e orientamento in Appennino alla scoperta delle sue risorse ambientali, economiche, sociali e culturali, ma anche professionali: è in corso nel Parco delle Capanne di Marcarolo, la quinta edizione di AppenninoLab, il camp gratuito promosso da Fondazione Edoardo Garrone. Trenta ragazzi, provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado di Liguria e Piemonte, sono coinvolti in un percorso articolato, che vede alternarsi momenti di lezione frontale, esperienze didattiche sul campo, attività sportive all’aria aperta, esercitazioni pratiche e project work.

Grazie all’intervento di esperti, testimonial e professionisti, che guidano i giovani partecipanti attraverso casi di successo, idee originali ed esperienze vissute, vengono affrontate alcune delle tematiche più attuali legate alla montagna: dallo sfruttamento sostenibile delle risorse ambientali alle nuove opportunità professionali offerte dalla green economy, dalla diffusione del turismo lento ed esperienziale allo sport outdoor come occasione di rivitalizzazione dei territori.

Arricchiscono il programma l’intervento del meteorologo e climatologo Luca Mercalli su cambiamento climatici e sfide ambientali e la lezione del filosofo ruralista Massimo Angelini, a proposito di bellezza, di mondo contadino e agricoltura montana. Orienteering nei boschi e nei sentieri del parco naturale, Mountain Bike e Tiro con l’Arco sono alcuni degli sport outdoor, in cui i giovani partecipanti potranno cimentarsi, grazie alla collaborazione di alcune Federazioni Sportive del CONI. Tra le esperienze sul campo, camminate naturalistiche con esercitazioni botaniche ed entomologiche e attività di team building.

Obiettivo dell’iniziativa è rendere consapevoli i più giovani delle potenzialità del territorio e delle nuove opportunità offerte dall’economia ambientale, sportiva e turistica della montagna. In questo senso, si rinnova l’attenzione rivolta ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – già alternanza scuola lavoro – nell’ambito delle nuove professionalità della montagna.