06 giugno 2019

Tortona - Oggi l'ufficializzazione della nuova giunta comunale

Saranno ufficializzati questo pomeriggio i nomi degli assessori che comporranno la nuova giunta, guidata dal sindaco Federico Chiodi. Dopo l'ultima riunione con i partiti del centro destra, svoltasi martedì sera, sono stati sciolti gli ultimi nodi, legati in particolare alla rappresentanza di tutte le quattro liste che compongono la coalizione (Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Nuova Tortona) e alla selezione dei componenti considerando anche le quote rosa. 

La decisione è stata di inserire un componente per ciascuna lista, indipendentemente dalla proporzione dell'esito elettorale; e in questo senso, anche per evitare discussioni su chi è andato meglio o peggio delle previsioni, anche la Lega avrà un solo assessore oltre al sindaco, nonostante il 31%, e anche Nuova Tortona avrà un assessore, nonostante non abbia eletto consiglieri. 

I nomi in quota ai partiti sono Luigi Bonetti per Forza Italia, Mario Galvani per Fratelli d'Italia, Fabio Morreale per Nuova Tortona, mentre in quota rosa sembrano forti candidature quelle di Marzia Damiani per la Lega e di un'assessora tecnica con delega al Bilancio, per completare il quintetto senza raddoppiare presenze partitiche. 

La corretta composizione e la distribuzione delle deleghe sarà resa nota questo pomeriggio e più tardi, nello spazio condotto da Brocks dalle 17 alle 19, il sindaco e alcuni dei nuovi assessori faranno le prime dichiarazioni pubbliche del loro mandato, su Radio Pnr.