NEWS

DETTAGLIO NEWS

Dalle 14:58 alle 15:03
Informazione IN BLU
Redazione

ON AIR

Gavi. A Spazio Arte in mostra i fumetti di Varrecchione

Spider Man sul campanile della millenaria Chiesa parrocchiale di San Giacomo? E Marvel Girl, la bionda chioma al vento, in volo su Piazza Dante, col Forte alle spalle quasi minuscolo dietro quelle forme muscolose? Che sarà mai capitato a Gavi? Niente paura! Nessuna invasioni di aliene forze oscure da combattere: “Supereroi a Gavi” è il titolo della nuova avventura in mostra per due settimane alla galleria Spazio Arte, una serie di tavole – chine, matite e acquerelli su carta – che l'artista Michele Varrecchione ha dedicato a personaggio di comics a stelle e strisce e italiani, ormai entrati nel mito del genere.

Dalla storica editrice americana Marvel arrivano così nella cittadina vallemmina Dare Devil, Capitan America e i citati Spider Man e Marvel Girl, mentre dalla milanese Bonelli ecco Dylan Dog, Nathan Never, Zagor, inconfondibili per vie e piazzette gaviesi o protagonisti di shorts tales di una pagina. Resterà quindi affidato all’osservatore quel noto continua pieno di attese in calce alle vignette. Niente grafica digitale per Michele Varrecchione, che oggi abita a Gavi e lavora a Novi Ligure presso la libreria Buone Letture. Come nelle redazioni di una manciata di decenni fa: a mano sui fogli, con matite e pennelli come armi segrete.

Un talento naturale coltivato in seguito con la Scuola dell’Illustrazione e del Fumetto di Milano, Varrecchione ha più volte esposto nell’associazione culturale in Galleria delle Chiacchiere, partecipando a collettive e con alcune personali, tra le quali si ricorda un affascinante viaggio attraverso la mimesi dei grandi maestri illustratori giapponesi del mondo fluttuante (periodo Edo, fra XVII-XX secolo). Stavolta l’artista ha scelto di condividere la passione per le strisce, trasmessa dal padre e per gli scorci della sua Gavi, coinvolgendo i visitatori in superstorie dal finale sospeso nella fantasia di ciascuno. Fino al 14 giugno, in Corte Zerbo, a Gavi. Orari: da giovedì a domenica 16.00-19.00. Ingresso libero.

Sono stati resi noti a Tortona i risultati del sondaggio sull'utilizzo da parte dei cittadini dei servizi digitali della pubblica amministrazione.
martedì, 13 agosto
Il consorzio novese dei servizi sociali rimarrà presto senza guida. Il presidente del Csp Ippolito Negro ha già presentato le dimissioni, imitato da Concetta Malvasi, componente del consiglio di amministrazione (...
domenica, 11 agosto