19 aprile 2019

Tortona - L'associazione LA Fenice per la cittadinanza europea

Sta coinvolgendo gli studenti tortonesi il  progetto Gam.Eu, portato in città dall'associazione La Fenice con una serie di incontri nelle scuole in questi giorni. Il progetto “Yes! Gam.Eu” si inserisce nel contesto della call “European Youth Together”, lanciata dalla Commissione Europea con l’obiettivo specifico di sensibilizzare i cittadini dell’Unione Europea, e nello specifico i giovani, alle elezioni parlamentari di maggio 2019.

Il progetto, sviluppato a livello europeo proprio da La Fenice, in partnership con Yeu International (Belgio), Abs (Bulgaria), Dypall (Portogallo) e Project2020 (Galles) ,prevede di avvicinare i giovani ai temi e valori dell’Unione Europea e delle sue istituzioni attraverso la “gamificazione”, ovvero l’utilizzo di metodologie e pattern tipiche del “gioco” (online e offline) con finalità educative, di apprendimento e di costruzione di competenze. Il percorso (sviluppato su 24 mesi) include infatti anche la creazione di una app e di una piattaforma digitale. Da dicembre a febbraio scorsi, gli enti partner del progetto hanno preparato un questionario online da condividere con più giovani possibili per raccogliere alcuni dati di tipo qualitativo attraverso piccoli focus group.

Poi gli interventi a scuola per le classi 4' e 5' sulle elezioni europee (avvicinamento alle Istituzioni dell’Unione Europea, sensibilizzazione al voto, raccolta di proposte e idee da condividere con parlamentari europei, ecc.). 10 ragazzi selezionati da ciascun ente partner avranno a maggio l'occasione di passare una settimana a Bruxelles incontrando i rappresentanti degli altri paesi coinvolti e formulando insieme richieste da inoltrare a membri del parlamento europeo. I ragazzi che avranno partecipato allo scambio a Bruxelles diventeranno poi “Ambasciatori d’Europa” all’interno della propria comunità locale, in questo caso a Tortona, sviluppando eventi, laboratori e momenti di restituzione dell’esperienza vissuta in Belgio tra i propri coetanei.

Intanto gli studenti tortonesi hanno contribuito all'elaborazione di un gioco, on line sulla piattaforma Gamify Eu, attraverso cui in forma di quiz e prove varie, viaggiare alla scoperta della storia, dei principi e delle proposte dell'Unione Europea, dalle sue origini al presente e al futuro. In Portogallo in questi giorni i giovani dai paesi coinvolti stanno testando il gioco.