18 aprile 2019

Tortona - Presentata la lista del Partito Democratico

La coalizione di centro sinistra, che sarà composta da cinque liste, sta progressivamente svelando i nomi dei vari candidati al consiglio comunale, a sostegno della ricandidatura a sindaco di Gianluca Bardone. Dopo le prime due liste civiche, è stata la volta dell'unica lista partitica del cartello, ovvero il Partito Democratico, perno politico della coalizione.  

"Una lista che propone  persone esperte e qualificate, affiancate da alcuni volti nuovi rappresentativi delle varie sensibilità che compongono il centro sinistra", come hanno definito le scelte i rappresentanti della segreteria. E anche la divergenza tra il sindaco e il suo partito di origine è stata esplicitata, sottolineando come non riguardasse affatto i vertici cittadini del Pd.

Così ha spiegato Bardone:“Credo sia opportuno diradare ancora una volta ogni dubbio: il Pd è e rimarrà la casa naturale dei miei valori e del mio modo di intendere la politica. Il mio percorso politico si è svolto interamente all'interno delle varie trasformazioni del centrosinistra fino ad arrivare alla nascita di questo grande partito. La scelta di uscirne è stata sofferta e nient'affatto semplice, ma credo ancora che sia stata la scelta più giusta per esprimere il mio dissenso verso una metodologia sbagliata nella gestione della riforma della rete ospedaliera. Sono fiero che il Pd tortonese abbia affrontato al mio fianco quella difficile battaglia e orgoglioso che, al contrario di chi ci ha preceduto, non si sia chinato il capo cercando fino all'ultimo di lottare contro una decisione sbagliata. Solo dopo abbiamo scoperto che la nostra battaglia era persa in partenza a causa dell'atteggiamento acquiescente dei nostri predecessori verso l'illegittima decisione della giunta regionale di centro destra di chiudere il punto nascite”.

A nome della segreteria, Giovanni Vaccarella ha riassunto i principi della lista: “Nessuno può negare la qualità della nostra lista sotto l'aspetto professionale, di competenza e di assoluta moralità dei candidati. Ci sono tutti i requisiti per candidarsi alla guida della città. La nostra campagna elettorale sarà molto sobria, incentrata sui contenuti e sul programma condiviso con gli alleati. C'e' un grande spirito di squadra tra i candidati del Pd, ben diverso dalla forsennata ricerca di preferenze singole che vediamo nello schieramento opposto, da cui vogliamo distinguere la nostra idea di società, senza paura del diverso, aperta al futuro ed accogliente”.

In lista, un mix di volti nuovi e persone che hanno ricoperto cariche: dalla giunta uscente, la vicesindaco Marcella Graziano e l'assessore al bilancio Gianfranco Semino; dal gruppo consiliare Rosa Marino, Antonello Santoro, Valentina Usardi, il presidente dell'Osservatorio Ambientale comunale Carmelo Ciniglio, il presidente del consiglio Gianni Castagnello, quest'ultimo a rappresentare la quota dell'impegno cattolico insieme a Gianfranco Agosti, alla sua prima candidatura. Volti nuovi, Ilaria Bertora, Silvana Campana, Giovanna Cavanenghi, Francesca Mazzoni, Enrico Merli, Anca Pavel, Franco Pugno, Natalino Ormelli, già sindaco di Garbagna.