NEWS

DETTAGLIO NEWS

Dalle 16:04 alle 16:57
PNR Best of
Andrea,Brocks, Lucia,Davide,Gloria,Lara

ON AIR


Tortona - Sindacati soddisfatti per l'adesione allo sciopero del settore trasporti Gavio

Un'intera giornata di sciopero, dalla mezzanotte tra domenica e lunedì alla medesima ora di oggi, è stata indetta e svolta dai sindacati confederali per le aziende del Gruppo Gavio che si occupano della gestione del trasporto di container.  Secondo i sindacati, l'azienda avrebbe dovuto dimostrare più interesse per le ragioni dei lavoratori, convocando prima del 30 aprile il tavolo per il rinnovo dell’accordo di secondo livello e per la deroga all’orario di lavoro. Soddisfatti i sindacati confederali, che hanno registrato un'adesione di lavoratori superiore all'80 per cento. La giornata si è svolta senza particolari problemi di ordine pubblico, con i presidi alle sedi di Sale, Castelnuovo Scrivia, Rivalta Scrivia e Tortona San Guglielmo. 

Le organizzazioni sindacali hanno esplicitato le seguenti richieste al Gruppo Gavio: “ritirare i provvedimenti di sospensione dal lavoro nei confronti dei tre dipendenti della filiale di Padova, dovuti ad abuso di potere e non contemplata dalle regole dettate dal contratti nazionali in vigore;

convocare con urgenza una vera trattativa sindacale per il rinnovo dell’accordo di secondo livello scaduto, non solo senza peggiorare le condizioni salariali dei lavoratori, ma prevedendone un incremento; presentare alle organizzazioni sindacali il piano industriale e l’assetto organizzativo della stessa, compreso il numero dei lavoratori somministrati con contratto transnazionale, di cui si richiede la stabilizzazione di tutti i lavoratori residenti in Italia e l’applicazione del contratto nazionale Logistica, trasporto Merci e Spedizione”.