01 aprile 2019

Novi Ligure. Musicanovi, omaggio a Clara Wieck Schumann

Continuano gli eventi della 27ª Edizione della Rassegna Concertistica Musicanovi 2019 organizzata dall’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure. Venerdì 5 aprile alle ore 21 presso l’Auditorium “Alfredo Casella”, il violinista Fabrizio Pavone e il pianista Maurizio Barboro saranno protagonisti dell’ “Omaggio a Clara Wieck Schumann” nel bicentenario dalla nascita. I musicisti proporranno la Sonata n. 5 in fa maggiore Op. 24 “La Primavera” di L. van Beethoven, Tre Romanze Op. 22 di Clara Wiek Schumann e la Sonata il la minore di C. Franck.

Fabrizio Pavone si diploma brillantemente presso il Conservatorio“G. Verdi” di Milano sotto la guida del Maestro Osvaldo Scilla. Dal 2000 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Primo Violino dell’Orchestra della “Compagnia d'opera italiana” e della “Sinfonica della Valle d’Aosta”. Nello stesso ruolo e fin da giovanissimo, ha svolto attività concertistica per l’Orchestra da Camera di Ivrea, l’Orchestra Filarmonica di Verona, la “Consorterie” di Aosta e l’Orchestra Classica di Alessandria, sia nel repertorio sinfonico che in quello operistico. Ha lavorato inoltre con l’Orchestra “Guido Cantelli” di Milano, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Rai di Milano, l’Orchestra Stabile di Basilea, l’Orchestra Filarmonica Italiana e la “Camerata Mozart” di Roma. In ambito cameristico, nel 2005 ha costituito stabilmente il Duo “Art Moss” con la pianista Cristina Leone, con la quale si è tra l’altro esibito nell’ambito di due edizioni del celebre Festival di Musica da Camera di Ravello. Nel 2006 gli è stato conferito il “Premio Renato Bruson”. Nel 2010 si è distinto per l’esecuzione integrale delle Sonate di J. S. Bach per violino e cembalo con Simeone Cordera. Particolarmente interessato alla didattica violinistica, nel 2002 ha conseguito l’ultimo dei cinque livelli che attestano la massima qualifica di docente di Metodologia Suzuki. Titolare della cattedra di violino presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Aosta, docente di violino presso l’Istituto Musicale “Alfredo Casella”, è co-fondatore e Presidente dell’Associazione “Felice De Giardini”.

Maurizio Barboro, già allievo di Lya De Barberiis presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, dal 1980 collabora con direttori e istituzioni sinfoniche di tutta Europa, America e Asia: recital alla Gasteig di Monaco di Baviera e al “Liszt Festival” di Tübingen, collaborazioni solistiche con la Filarmonica “Enescu” di Bucarest, concerti nella storica Jordan Hall di Boston oltre alle inaugurazioni delle Stagioni Accademia “Stefano Tempia” di Torino e Bangkok Philharmonic. Dal 1996 è “artista residente” della Filarmonica Dumitrescu (Valcea, Romania). E’ dedicatario di alcune opere di compositori americani contemporanei: in particolare, ha curato la “prima assoluta” e numerose repliche del “Concerto in Mi” per pianoforte e archi di Donald Lawrence Appert. Si dedica intensamente alla musica cameristica come componente del Quartetto Pianistico Italiano (due pianoforti a 8 mani) e collaborando frequentemente con artisti dalla carriera internazionale. Titolare della Cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova e docente presso i corsi estivi di perfezionamento di Sale San Giovanni, tiene masterclass presso Accademie europee e Conservatori americani.