NEWS

DETTAGLIO NEWS

Dalle 23:00 alle 23:59
PNR Night
Roberto ,Brocks

ON AIR


Novi Ligure. Molinari e Salvini presentano la Legge Pernigotti

Il ministro degli Interni Matteo Salvini ha presentato ieri la proposta di legge per tutelare i marchi storici italiani. «Se vuoi continuare a usare quel marchio storico, che è un valore aggiunto, devi mantenere la produzione in Italia», ha detto il vicepremier. Con lui c’erano il deputato alessandrino Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera e primo firmatario della legge, e Barbara Saltamartini, presidente della commissione per le Attività produttive.

«Non è una legge contro il libero mercato – ha detto Salvini – Se vuoi aprire con il nome della Pernigotti o della Borsalino stabilimenti in Russia o Cina puoi farlo, ma devi comunque mantenere la produzione in Italia per conservare il marchio storico. Se invece produci cioccolato in Turchia – ha detto ancora il ministro riferendosi al caso della Pernigotti, l’azienda di Novi Ligure da cui è partita l’idea delle legge – allora dovresti mettere una etichetta chiara con scritto “Made in Turchia”, cosa che oggi le leggi europee impediscono».

A proposito del testo presentato dalla Lega, il capogruppo di LeU Federico Fornaro ricorda che «ho presentato lo scorso 17 gennaio una proposta di legge, firmata anche da Bersani e Epifani, per la tutela dei marchi storici di aziende con più di 50 anni di attività nello stesso territorio. Noi siamo pronti a lavorare in commissione Attività produttive alla Camera alla ricerca di un testo condiviso con la Lega, ma fino a ora è stato il Governo a bloccare l'iter delle proposte di legge in attesa di una iniziativa legislativa, più volte annunciata, del ministro Di Maio. Ancora una volta, dunque, sono le divergenze nel Governo a bloccare l'attività parlamentare».

Podcast

Il Derthona basket raddrizza la marcia e batte anche Agrigento

Nonostante le difficoltà di un'annata storta, il girone di ritorno del Derthona sta fornendo risultati altalenanti ma positivi. Li commenta Brocks nella conversazione con il coach Marco Ramondino.
lunedì, 18 marzo

Vittoria al cardiopalma con la Valenzana, allungo in classifica

Con il tecnico Luca Pellegrini, Brocks commenta la vittoria di domenica e analizza alcune scelte che hanno caratterizzato le ultime gare. su RadioPnr si parla di tattica nell'approfondimento sportivo e ...
lunedì, 18 marzo

Il Lunedi Dell'attore...,saltiamo in bocca al tirannosauro!

Con Andrea Robbiano non subiamo il lunedi ma lo affrontiamo con coraggio...proprio come affrontare muso a muso un enorme dinosauro.
lunedì, 18 marzo

PARLIAMO DI PAROLACCE SENZA DIRE PAROLACCE

Intervistiamo Mario Cottarelli autore di questo volume su un tema molto attuale e, per sua natura, spigoloso.
lunedì, 18 marzo

Il GR Locale di Radio PNR del 18 marzo

Le notizie di giornata dalla nostra redazione di Tortona e Novi Ligure.
lunedì, 18 marzo

Anche i Leoni adottando la pecora e allo stadio si degusta Montebore

In occasione della partita contro la Valenzana, domenica l'HSL Derthona ha presentato la sua adesione alla campagna promossa dalla condotta tortonese di Slow Food e dalla cooperativa Vallenostra. Anche i ...
lunedì, 18 marzo

Il vice Presidente Fabio Toso e il Ds Luca Sacco ai nosti microfoni dopo l'importantissima vittoria

Il vice Presidente Fabio Toso e il Ds Luca Sacco ai nosti microfoni dopo l'importantissima vittoria. si ringrazia Gianni Decaro, Marco Pagano
domenica, 17 marzo