08 marzo 2019

Tortona."Auguro alla città un tempo di sincero confronto". VIDEO MESSAGGIO del Vescovo

"Auguro alla nostra città un tempo di sincero confronto. Insieme". Termina con queste parole che sono un auspicio forte e mirato, il messaggio alla Città di Tortona consegnato dal Vescovo Mons. Vittorio Francesco al termine della celebrazione di San Marziano.

"Di che cosa ha bisogno Tortona? Se riuscissimo tutti insieme - prima di prendere una posizione nella scelta di possibili soluzioni - a farci questa semplice domanda, senza altra preoccupazione se non quella del bene comune, avremmo certamente raggiunto un obiettivo alto del nostro vivere in comunità".

Mons. Vescovo così si rivolge ai tortonesi, dichiarando esplicitamente l'urgenza di parlare alla città in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.

Un invito, quello del Vescovo anche a "disintossicarci" dal veleno e dal conflitto, evitando di portare il "tono" in qui spesso cade la politica nazionale, all'interno del confronto locale.

Non abbiamo bisogno "dello scontro urlato", perchè, dice il Vescovo "la forza delle idee si misura nell'intelligenza del confronto e non nella violenza dello scontro".

Il Vescovo poi entra nel tema del programma politico di cui Tortona ha bisogno: anzitutto una visione della vita e del mondo; un mondo che ha sempre a che fare con il nostro "vicino di casa", con il problema del lavoro perso per colpa del sistema economico in atto.

In questi termini Mons. Viola pone il tema del "dono" come nuovo paradigma di azione sociale e politica. Il dono che, ricorda il Vescovo, è alla base del sistema sociale, atto etico di costruzione politica.

Per aiutarci, prosegue il Vescovo, a costruire nuovi sistemi sociali, la politica può ancora - anzi deve - ispirarsi ai grandi valori che già don Sturzo proponeva anche all'interno del suo "decalogo del buon politico", a cui il Vescovo fa espresso riferimento.

NEL VIDEO il messaggio integrale.

QUI il Messaggio scaricabile

 (Foto Oggicronaca.it)