19 febbraio 2019

Tortona - La redazione del regolamento di polizia urbana

Proseguono i lavori per la redazione del nuovo regolamento di polizia urbana di Tortona. Da fine gennaio si stanno svolgendo a cadenza settimanale le quattro sedute della commissione statuto e regolamenti del consiglio comunale per arrivare alla completa definizione del testo che poi verrà sottoposto al vaglio dell'aula per la definitiva approvazione e , salvo ulteriori rinvii per temi ancora da valutare da parte della commissione, questa settimana si dovrebbe tenere l'ultima delle quattro sedute previste, giovedì 21 alle 16,30 nell'ufficio del presidente del consiglio comunale, Gianni Castagnello.

La scelta dell'amministrazione comunale di aggiornare le norme, risalenti al 1979, sono legate alle mutate esigenze della società e all'entrata in vigore di nuove norme, sia locali che statali, che hanno reso obsoleto tale regolamento. Oltre ad uniformare i vari regolamenti adottati dal Comune,  la commissione sta dedicando anche particolare cura ai temi del decoro urbano, con autorizzazioni e  sanzioni.