18 febbraio 2019

Tortona - Si cercano i fondi per riportare in viale Kennedy le scuole

L'amministrazione comunale intende riportare la sede delle scuole dell'istituto comprensivo Tortona B a San Bernardino e sta lavorando perchè ciò avvenga nel prossimo futuro: se non saranno reperiti i fondi attraverso bandi istituzionali, il Comune contrarrà un mutuo.

Dalla scorsa estate le lezioni della primaria e della media si svolgono in sedi lontane dal quartiere originario, per la necessità di trasferimento emersa durante le verifiche preliminari a lavori di ristrutturazione già preventivati. Di conseguenza ora le scuole sono alloggiate nelle sedi pur confortevoli ma distanti dal quartiere originario, ovvero per la primaria l'ex Ial in piazzale Mossi e l'ex asilo di via Bidone, per le medie l'ex università in zona Dellepiane.

“L’inevitabile trasferimento delle sedi scolastiche dell’Istituto Comprensivo Tortona B verificatosi l'estate scorsa è stato dettato da una necessità connessa alla sicurezza dei bambini e dei ragazzi. Si è ben consapevoli che il venir meno di un plesso importante come quello di Viale Kennedy, che ospitava circa 650 ragazzi, crea nel quartiere una grossa privazione”, spiegano in Comune, “D’altro canto la gravità della situazione strutturale delle scuole Salvo d'Acquisto e Mario Patri ha imposto necessariamente di porre al primo posto la sicurezza dei ragazzi, con il loro inevitabile trasferimento in edifici sicuri, che purtroppo non è stato possibile rinvenire nel quartiere stesso”.
L'amministrazione comunale, in questi mesi, ha partecipato a diversi bandi e trasmesso numerose richieste di contributo ad Enti, Istituzioni e Fondazioni, sollecitando ripetutamente l'urgenza di reperire ingenti risorse per la ricostruzione dei due edifici scolastici. Qualora non fosse possibile reperire le risorse mediante contributi, l'amministrazione comunale intende comunque avviare i lavori ricorrendo a mutuo.

"In questi anni – dichiara l'Assessore Marcella Graziano - la politica dell’Amministrazione Comunale è stata sempre orientata ad assicurare una distribuzione delle sedi scolastiche, dai nidi alle scuole medie, in ciascuno dei tre principali quartieri di Tortona. L’idea di Città che sempre abbiamo perseguito contempla servizi pubblici e privati di prossimità, scuole e negozi raggiungibili possibilmente senza l’utilizzo delle automobili. I ragazzi e le loro famiglie che possono muoversi a piedi sono l’emblema della qualità di un quartiere a misura d’uomo. Per questo l'Amministrazione Comunale sta vagliando tutte le possibili strategie per restituire nel più breve tempo possibile le scuole a San Bernardino".