12 febbraio 2019

Tortona. Chiodi: ecco i punti del nostro programma. VIDEO

Ieri a Tortona, presso Ridotto del Civico c'è stata la presentazione di Federico Chiodi e dei suoi sostenitori della lista di centro destra in vista delle prossime elezioni comunali.

Proponiamo la seconda parte dell'intervento del candidato sindaco, nella quale viene presentato il programma elettorale.

"Abbiamo delle linee programmatiche chiare, che saranno poi completate quando insieme usciremo con il programma definitivo e dettagliato. Primo fra tutti il lavoro. Tortona è diventata città di pendolari e sono aumentate le sacche di povertà. Tortona potrebbe diventare di nuovo una città dove si sceglie di tornare a lavorare. Dobbiamo attirare aziende nel territorio, cercando di agevolare chi vuole fare impresa. Senza dimenticare il commercio cittadino.

Bisognerà agire su piani ambiziosi di parcheggi e viabilità, per dare una scossa al commercio ma anche al turismo. Dobbiamo prendere sul serio il turismo. Ma per avere turismo dobbiamo avere città pulita con il verde a posto, dove la gente deve camminare serena, dove non veniamo importunati da accattoni e venditori abusivi. Ecco il tema della sicurezza.

Occorre andare anche sulla linea della sicurezza partecipata, coinvolgendo i cittadini.

Occorre essere attenti alle fasce più deboli: anziani e persone con disabilità. Infine occorre occuparsi delle fasce di popolazioni più deboli, pensiamo alle persone che vivono nelle case popolari. Ci vuole attenzione per questo ed anche per le liste di attesa delle case popolari. Forse è meglio dare la precedenza ai tortonesi piuttosto che agli ultimi arrivati.