11 febbraio 2019

Tortona - Il centro destra ha presentato il suo candidato sindaco

*** GUARDA ANCHE: VIDEO INTERVENTO Federico Chiodi/1A PARTE***

Il centro destra ha ufficializzato oggi alle 18 il suo candidato sindaco per le prossime elezioni comunali: Federico Chiodi, 40 anni, insegnante di inglese, ha fatto la sua prima uscita pubblica presentandosi insieme ai segretari dei partiti che compongono la coalizione, ovvero Pierpaolo Pareti per Forza Italia, Mario Galvani per Fratelli d'Italia, Fabio Morreale per Nuova Tortona, per un centro destra che resterà in formazione a quattro definitivamente e anche dopo il primo turno, come ha sottolineato Chiodi smentendo ogni possibile accordo con altre liste.

La prima volta con una candidatura a sindaco espressa dalla Lega e l'ingresso della lista civica Nuova Tortona, finora sempre rimasta indipendente in dieci anni di attività sono quindi le novità essenziali, ribadite anche ieri dai referenti delle varie liste nelle dichiarazioni rese in pubblico, nell'affollata sala del Ridotto del Teatro Civico.

All’incontro sono intervenuti anche i parlamentari tortonesi, Rossana Boldi (Lega) e Massimo Berutti (Forza Italia), oltre al capogruppo leghista alla Camera Riccardo Molinari, per sostenere a loro volta la coalizione e la candidatura.

Così Federico Chiodi: “La decisione è maturata dopo le elezioni politiche del 4 marzo 2018, quando la Lega è risultata il partito più votato della città. Siamo persone giovani, ma non prive di esperienza. Oltre all’esperienza nelle nostre rispettive formazioni politiche, abbiamo già affrontato molte sfide, politiche ed amministrative. L'amministrazione di centro sinistra fugge, gettandosi a destra, fingendo di adottare temi che da sempre sono cari a noi, come la sicurezza, il decoro, la gestione dell’immigrazione e l’importanza del lavoro. La nostra sfida è risvegliare questa città”.

Fabio Morreale (Nuova Tortona): “Lo spirito con cui è nata ed ha operato negli anni la nostra lista civica è stato quello di svolgere un ruolo di garanzia verso i cittadini conducendo battaglie solo in nome e per conto dei tortonesi. Da queste battaglie ha preso spunto il nostro contributo al programma per Tortona che, questa sera, è il fondamento per il nostro accordo di coalizione. Un accordo non politico ma programmatico, basato sulla comunione degli intenti e sulla volontà di lavorare duramente insieme per il futuro di Tortona”.

 

Pierpaolo Pareti (Forza Italia): “Crediamo che Federico Chiodi sia il candidato Sindaco migliore possibile. Intanto, come mi piace spesso definirlo, è un galantuomo, ma è anche una persona con indubbie qualità e capacità, che conosce bene la politica; è stato assessore e conosce quindi bene il complesso funzionamento del Comune. Nella mia memoria è chiara l’idea di una città realmente viva, alimentata da un tessuto economico forte, capace di attrarre investimenti, dare lavoro e fare cultura. Su questo è necessario lavorare: ridare a Tortona quella forza e quella importanza”.

 

Mario Galvani (Fratelli d’Italia): “Questo nostro accordo politico è stato più facile del previsto per una semplicissima ragione: abbiamo praticamente le stesse idee, gli stessi progetti ma soprattutto la stessa voglia di risvegliare e cambiare questa città, ridando ai tortonesi quella qualità di vita perduta che invece meritano. Difendere Tortona sarà quello che faremo dal primo giorno in cui governeremo: da coloro e da ciò che l’hanno fatta diventare oggi una città non più sicura, una città in cui stanno via via scomparendo i servizi essenziali per i cittadini, una città addormentata, in cui il cittadino non è più al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale”.