27 agosto 2018

Tortona: un settembre ricchissimo di eventi.

Settembre si presenta ricco di eventi: musicali, sportivi, enogastronomici, commerciali,  ecosostenibili e di volontariato che si susseguiranno per tutto il mese in una caleidoscopica kermesse per tutti i “gusti”, nel corso del quale tutti, tortonesi e non, potranno approfittare delle ultime giornate d’estate.

Il calendario, per data, è il seguente:

tutti i venerdì  Farmers' Market

Piazza Malaspina il venerdì pomeriggio - da fine luglio - è diventata la sede del mercatino dove si può acquistare direttamente dal produttore agricolo.

Promosso dalla cittadina Confederazione Italiana Agricoltori, il Farmers' Market intende proporre ai tortonesi prodotti a kmØ  e si affianca al mercato del martedì mattina in Piazza G. Lugano di Campagna Amica e a quello bisettimanale (mercoledì e sabato mattina) di Piazza Tito Speri.

Si svolge in orario tardo pomeridiano per consentire alle persone di fruire di  questa opportunità  uscendo dal lavoro.

31 agosto e 1 settembre     STREET BEER         

venerdì 31/8 e sabato 1/9 – nel pomeriggio e sera - Piazza Duomo ospiterà la Festa della Birra artigianale. Saranno presenti anche alcuni stand dedicati al cibo di strada a kmØ e eventi live nelle due  serate. Venerdì la musica sarà quella dei RADIO DAYS mentre sabato sarà la volta dei Tamboo Jazz anda Blues Society.

venerdì 7 settembre             STRA-TORTONA     

La Croce Rossa Italiana comitato di Tortona organizza la XI edizione della corsa podistica a scopo benefico  che attraverserà  le vie cittadine con partenza e arrivo in Piazza Malaspina. La corsa è sia competitiva di 5,6 km circa (due giri da 2,8 km) valida quale prova del criterium UISP PROVINCIALE PAVIA, sia non competitiva di circa 2,8 km rivolta a famiglie, adulti e bambini. Iscrizioni dalle ore 17:00. Ore 20 partenza bambini (km 1) - ore 20:30 partenza corsa competitiva e non competitiva.

sabato 8 settembre              CAMMINATA DELLA SALUTE

L'evento è stato pensato ed organizzato dal Comune di Tortona insieme all'Ospedale Civile di Tortona, la Croce Rossa e con la collaborazione organizzativa del CAI sez. Tortonese, con l’obiettivo di promuovere l’attività fisica e gli stili di vita salutari e per sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione in generale, ed in particolare sul problema diabete, ipertensione e problemi cardiaci, tumori femminili.

In P.zza Duomo sarà possibile trovare anche postazioni mediche (tende e ambulanze) presso le quale si effettueranno visite, colloqui, ecc. a cura della Dott.ssa Pacquola, Dott. Fontana, Dott. Maresca.

La "Camminata" è aperta a tutti, partirà alle ore 9:30 da Piazza Duomo e si snoderà lungo il “PERCORSO DELLE SCALE”. In città sarà allestito un  piccolo punto ristoro.

domenica 9 settembre         MERCATO DEL FORTE

Ritorna in Piazza Allende per tutto il giorno il mercato di prodotti di artigianato italiano di qualità, a  cura del "Consorzio Mercatino Forte dei Marmi”.

14 – 15 – 16 settembre          PLATEA CIBIS          

da venerdì 14 a domenica 16 settembre via Emilia - nel tratto da Largo Borgarelli a Piazza Duomo – ospiterà l'evento di street food promosso ed organizzato dalla  ConfesercentidiAlessandria in collaborazione con ANVA.

Il “Mercato” porta alla ribalta, senza dimenticare i profumi e i sapori delle terre piemontesi,  le genuinità tipiche di Abruzzo, Umbria, Calabria, Campania, Liguria, Puglia, Sicilia, Sardegna, Toscana oltre a proporre piatti tipici di Argentina, Brasile, Messico e Thailandia.

L’orario di apertura degli stand è dalle 10 alle 22 nelle giornate di venerdì e dalle 10 alle 24 nelle giornate di sabato e domenica.

domenica 16 settembre      ASPETTANDO i 100 

Quale anteprima delle manifestazioni commemorative dedicate a Fausto Coppi per i 100 anni dalla nascita che si terranno il prossimo anno,  i Comuni di Tortona e di Castellania insieme all' Associazione Colli di Coppi organizzano la ciclo-pedalata "Aspettando i 100"  aperta a tutti gli amanti della bicicletta e di Fausto Coppi che partirà da Piazza Malaspina alle ore 9:30  arriverà fino al museo del Maglietto (Novi Ligure) e ritornerà a Tortona

Il ritrovo ore 9:00 in Piazza Malaspina. 

domenica 23 settembre       INVASIONI MUSICALI

Tortona sarà nuovamente invasa dalla musica. Ci saranno esibizioni NON STOP in ogni piazza, via e luogo caratteristico della città, dalle ore 17 alle 20, con tantissimi i giovani musicisti coinvolti.
Poi, dalle 21 alle 23, in Piazza Duomo grande HAPPENING MUSICALE, dove tutti si esibiranno insieme!

29 settembre FIERA DEL G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) 

Ritorna la fiera mercato del biologico e degli stili di vita sostenibili organizzato dal Gruppo di Acquisto Solidale di Tortona.

Tante le bancarelle di produttori biologici e banchetti espositivi di artigiani e delle associazioni del territorio impegnate nelle tematiche degli stili di vita sostenibili che si potranno trovare in Via Emilia per intera giornata.

30 settembre            CANTARA’ & CATANAJ

Consueto appuntamento di settembre con il Mercato di antiquariato e di oggettistica di vario genere che si terrà nel centro storico cittadino – Via Emilia.