28 marzo 2024

Tortona - 2 milioni e mezzo di euro in più a bilancio per investimenti: le votazioni in consiglio comunale

Il consiglio comunale di Tortona ha approvato una corposa variazione di bilancio, da oltre 2 milioni e mezzo di euro, inserendo nel bilancio di previsione 2024 maggiori fondi per investimenti e lavori publbici. L’entrata più consistente viene inserita dai finanziamenti nell'ambito dei fondi compensativi per il Terzo Valico, aggiunta per fare fronte all'aumento del costo dei materiali: sono stati quindi stanziati altri 249.000 euro per l’adattamento dei locali ex università in via Bonavoglia, in cui allestire i corsi di perito in Logistica e 1.133.000 euro per il completamento della tangenziale da strada per Sale a strada per Alessandria in località Torre Garofoli. Altre risorse aggiunte sono 33.000 euro per la manutenzione delle stazioni di pompaggio presso i sottopassi, 27.000 per finanziare manifestazioni e 21.600 euro per iniziative riguardanti scuole forniti dalla Regione Piemonte. Complessivamente la variazione è passata con voto favorevole della maggioranza e astensione dell'opposizione. 

Sono state votate modifiche al regolamento edilizio comunale su due articoli: la modifica del termine per la presentazione delle pratiche da esaminare in Commissione edilizia che viene fissato a cinque giorni lavorativi entro al data di convocazione, anziché sette continuativi, e per l’apertura dei cancelli fronte strada delle attività commerciali ora possibile anche “a libro” e non solo sulla pubblica via.

Voto unanimi per l’approvazione del regolamento della "Consulta per le pari opportunità e per la non discriminazione" e per le misure di attuazione del piano di risanamento acustico, con provvedimenti per limitare l'inquinamento acustico in città, sulla base di uno studio che ha messo in evidenza le criticità nelle aree di maggior traffico.  

Per i documenti proposti dall’opposizione, è stata discussa l’interrogazione della consigliera Valeria Vacchini (Progetto Tortona) sulla ridotta partecipazione alla consulta comunale dei Giovani, respinte le mozioni proposte da Gianni Castagnello (Pd) circa un progetto di riqualificazione complessiva del Parco del Castello e da Valeria Vacchini sulla proposta di parcheggi gratuiti in centro per i commercianti.