13 dicembre 2019

Arquata Scrivia. Presepi in mostra alla Casa Gotica

Ad Arquata Scrivia è famosa e riconosciuta come “La casa gotica”, di proprietà del Comune e sita in Via Interiore al civico 31, d’angolo con Vico del Gelsomino. Per gli arquatesi è pure nota come la “Casa del Tranquillo”, dal nome di un personaggio del secolo scorso che vi ebbe residenza essendone proprietario. L’edificio ha una rilevante importanza storico-documentaria, notevole dal punto di vista urbanistico, perché elemento della originaria parte del borgo più antico, di periodo medievale.

All’interno di questo storico edificio, ha sede l’Associazione Arquator Presepi Onlus che ha allestito dal 2010 una mostra permanente di Presepi e Diorami. L’ Associazione ha uno statuto da rispettare, una programmazione annuale da gestire, la peregrinazione di città in città per mostre in ogni periodo dell’anno, l’allestimento di un laboratorio per coltivare nei ragazzi, giovani e adulti il desiderio di rappresentare l’intera storia di Gesù attraverso quadri che, curati nei minimi particolari, giocano con la prospettiva in modo eccezionale.

La mostra è visitabile tutto l’anno su appuntamento o durante le manifestazioni organizzate in Arquata Scrivia. L’allestimento viene costantemente arricchito di nuovi elaborati artistici e la novità di quest’anno, per l’appunto è la creazione di un grande presepe con effetti scenici dal titolo “Acqua, terra, luce”. Questo è collocato lungo Vico Gelsomino, in una caratteristica cantina.

La mostra del Natale 2019-20 si aprirà sabato 14 dicembre 2019 per chiudersi domenica 12 gennaio 2020 con i seguenti orari: sabato, domenica e festivi dalle ore 15,00 alle ore 19,00; 31 dicembre chiuso. Per info e prenotazioni visite contattare cell.339 3146346 37724 18187.