15 dicembre 2019

Novi Ligure. Silvio Orlando torna al teatro Giacometti

L’ultimo appuntamento del 2019 con la stagione teatrale al Giacometti di Novi Ligure è in programma martedì 17 dicembre con lo spettacolo “Si nota all’imbrunire” con Silvio Orlando protagonista, scritto dalla drammaturga, regista e attrice Lucia Calamaro che, vincitrice del premio Ubu 2012 (“L’origine del mondo. Ritratto di un interno”), ne firma anche la regia.

Tratto dall’omonimo libro della Calamaro, “Si nota all’improvviso” tratta il tema della solitudine sociale, un male oscuro e insidioso. Dopo la morte della moglie dieci anni prima, Silvio (Orlando) si rifugia in una casa di campagna di un paesino spopolato. Lì, da solo, lontano da tutto e da tutti, si sente bene: qualche volta canta una canzone, altre volte legge una poesia e, nel corso degli anni, ha acquisito un discreto numero di manie, la più grave delle quali è il non voler più camminare, spia della sua grave solitudine, preferendo rincorrere i pensieri che si affollano nel labirinto della sua mente, confondendo spesso realtà e fantasia.

Proprio per mettere fine al suo isolamento e riportarlo alla vita reale, irrompono nella sua esistenza i tre figli che finora non si sono preoccupati troppo del padre: la noiosissima Alice (Alice Redini), l’inconcludente Riccardo (Riccardo Goretti), l’aspirante poetessa Maria Laura (Maria Laura Rondanini) e il fratello maggiore Roberto (Roberto Nobile), grande appassionato di citazioni e corse di moto. Il tempo passa lentamente nella grande casa di campagna dove la famiglia non può fare a meno di scontrarsi di continuo, litigare, impuntarsi su ogni piccolo evento quotidiano, perché tutti sono esasperati dalla presenza dell’altro che ormai, nonostante il legame di sangue, non riconoscono più e, durante la vecchiaia, si è soli pur essendo insieme alle persone con cui è stata condivisa una vita intera. L’autrice si interroga sulla morte e sulla memoria, su come sia possibile sopravvivere ad un lutto in una società che sembra non avere più spazio per la sofferenza. Quando si sta male, si cerca un rimedio per guarire, perché ogni situazione intorno pretende che l’uomo dimentichi, anche se, una volta lenito il dolore, incomincia anche ad essere meno nitido il ricordo della persona cara.

Classe 1957, Orlando ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile e il Premio Pasinetti al miglior attore alla 65ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per “Il papà di Giovanna”, oltre a due David di Donatello nel 1998 (“Aprile” per il quale vince anche il Ciak d’oro nel 1998) e nel 2006 (“Il caimano”, per il quale vince anche il Ciak d’oro ed il Nastro d’argento entrambi nel 2006) ed un altro Nastro d'argento nel 2000 (“Preferisco il rumore del mare”) ed un Globo d'oro nel 1994 (“Sud”).

Lo spettacolo inizia alle 21, mentre la biglietteria aprirà alle 19.30 per la vendita dei biglietti che verrà effettuata anche presso la Biblioteca Civica il martedì ed il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 ed il sabato dalle 10 alle 12.30 oppure on line sul sito del Comune di Novi. Per informazioni, si può contattare la Biblioteca al numero 0143/76246.