08 novembre 2019

Tortona - Il Comune cerca volontari di protezione civile

Il Comune di Tortona cerca nuovi volontari per il gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile e intende selezionare dieci persone per integrare l'organico entro fine anno. 

La domanda dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comune.tortona@pec.it o consegnati a mano al protocollo entro le ore 12 di venerdì 29 novembre.

I candidati dovranno possedere i seguenti requisiti obbligatori all’atto della presentazione della domanda: cittadinanza italiana o di altro paese dell'Unione Europea; maggiore età; pieno possesso dei diritti civili e politici; non avere riportato condanne penali o conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico e non essere destinatari di misure di sicurezza o misure di prevenzione; sana e robusta costituzione fisica; non fare uso di sostanze stupefacenti o psicotrope o alcoliche; parlare e conoscere la lingua italiana; essere residente o domiciliato a Tortona o in un comune confinante; non appartenere ad altre associazioni o a gruppi operanti nel settore della protezione civile e delle emergenze; non essere dipendente pubblico o di istituzioni, enti, società di servizi che potrebbero essere allertate in caso di emergenza.

L'impegno comporta per i volontari la partecipazione costante alle attività operative e formative obbligatorie del Gruppo; sottoporsi a visite mediche atte a determinare l’idoneità psicofisica; superare il corso di formazione per partecipare alle attività operative. ll modulo di domanda potrà essere scaricato dal sito del Comune di Tortona nella sezione Protezione Civile, dove è anche consultabile il regolamento comunale del Gruppo Volontari, ai primi di dicembre avverranno le selezioni e poi partirà il percorso necessario di formazione per l'inserimento nel gruppo dei nuovi volontari di protezione civile.