04 novembre 2019

Tortona - Ztl, domani si decide per la riapertura di due piccoli tratti

La giunta comunale deciderà nella riunione di domani circa  l'intenzione di riaprire al traffico temporaneamente i tratti di ztl in piazzetta De Amicis e in via Emilia nord, tra via Passalacqua e via San Marziano. Le 80 firme raccolte tra residenti e operatori economici della piazzetta non dovrebbero fare mutare l'orientamento, salvo l'ascolto delle ragioni e ulteriori verifiche con la polizia municipale. 

L'assessore alla viabilità Luigi Bonetti ha infatti confermato l'intenzione di riaprire, temporaneamente e in via sperimentale, il breve tratto che collega piazza Duomo e piazza delle Erbe, dietro richiesta di qualche commerciante della zona e di alcuni residenti via Perosi e via Rovereto, che segnalano il leggero incremento di traffico dovuto alla chiusura. La riapertura sarà attiva però solo nei mesi tra novembre e aprile, in modo da consentire in primavera ed estate il pieno uso dei dehor dei locali in piazzetta. 

A breve anche una decisione sul tratto di via Emilia nord compreso tra via Passalacqua e via San Marziano, che la passata amministrazione chiuse al traffico in via sperimentale.  “l’attuale chiusura al traffico era un provvedimento sperimentale: anche in questo caso è stata ascoltata l’opinione di residenti e commercianti che hanno richiesto di sospendere la sperimentazione e riaprire il tratto ai veicoli, recuperando anche alcuni stalli per la sosta e consentendo un migliore accesso al parcheggio del Lavello. Appare inoltre infondato il timore di un aumento dell’inquinamento atmosferico dal momento che il volume di traffico rimarrebbe, nei fatti, invariato”. Non risultano allo studio invece decisioni per una riapertura di altri tratti in via Emilia. 

ARTICOLI CORRELATI