04 novembre 2019

Tortona - Luminarie, il Comune e i commecianti contribuiscono

Luminarie salve per il prossimo Natale a Tortona. Comune e commercianti hanno definito l’accordo e ci sarà il supporto dell'ente pubblico con una quota dei fondi necessari all'allestimento dell'illuminazione natalizia in centro città. Nei giorni scorsi l’incontro definitivo in Comune tra una delegazione dei commercianti tortonesi con l'amministrazione comunale, rappresentata dai funzionari del settore Manifestazioni, dal vicesindaco assessore alla Cultura e Turismo Fabio Morreale e dalla presidente della commissione Cultura del consiglio comunale Anna Sgheiz, ha confermato  la disponibilità di 5000 euro, reperiti tra i fondi di varie sponsorizzazioni.

Il Coune infatti aveva già una disponibilità di 12.500 euro raccolti da sponsor e reperiti per sostenere la partecipazione di una squadra della città alla trasmissione tv Eurogames di Canale 5, ipotesi poi saltata con conseguente risparmio di risorse. Inoltre era stato emesso un ulteriore apposito bando per sostegno ad eventi natalizi e da qui sono arrivati altri fondi. 

Per le luminarie, l'Unione Commercianti deve sostenere un costo di 16.500 euro da preventivo, in passato coperti per la quasi totalità da uno sponsor unico che però quest'anno ha dimezzato il suo impegno. Oltre a questi e ai 5000 del Comune occorre ancora un piccolo sforzo, che verrà ripartito tra i commercianti che si tasseranno per alcune decine di euro ciascuno.