21 ottobre 2019

Novi Ligure. L'Amaldi indice un concorso per giovani autori

Il liceo “Amaldi” di Novi indice la prima edizione del concorso letterario nazionale per giovani autori intitolato alla figura di Edoardo Amaldi dal quale l’istituto di via Mameli ha preso il nome. Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori, pubbliche e private, italiane ed ai giovani scrittori sotto i trent’anni di età.

Il concorso si articola in tre categorie: poesia a tema libero con il candidato che dovrà inviare due poesie inedite; narrativa breve, con un racconto a tema libero di non oltre 12.000 battute; una traduzione di entrambi i brani inediti forniti dalla stessa scuola, uno di prosa ed uno di poesia, consultabili come allegato nel sito internet dell’istituto (www.amaldinovi.gov.it). I lavori dovranno essere inviati al liceo “Edoardo Amaldi”, via Mameli 9, Novi Ligure.

La partecipazione al concorso è gratuita ed i premi consisteranno in somme in danaro, coppe, targhe, buoni libro e libri omaggio. La giuria sarà presieduta dal dirigente scolastico Michele Maranzana e composta da insegnanti in servizio nella scuola oltre che da personalità della cultura cittadina. I lavori dovranno essere inviati entro il 15 marzo e la graduatoria sarà resa nota sul sito del liceo Amaldi entro il 26 aprile. La premiazione avrà luogo entro il mese di giugno del 2020. I partecipanti saranno avvisati della premiazione con comunicato pubblicato sul sito della scuola.