19 ottobre 2019

Novi Ligure. Alla Maddalena c'è il festival Luoghi Immaginari

Domenica 20 ottobre 2019 alle ore 17.00 presso la Basilica della Maddalena di Novi Ligure concerto di prestigio internazionale della XVII edizione del “Festival Luoghi Immaginari” 2019 con un “Grande Recital Classico” saranno infatti protagonisti due grandi interpreti di assoluta levatura internazionale con il grande violinista Vadim Tchijik - definito "Già Maestro" dalla famosa rivista francese "Diapason" in seguito alla vittoria di numerosi concorsi internazionali di violino come il Concorso N. Paganini a Genova e della pianista armena Armine Gasparian – Varvarian docente di Pianoforte a Parigi  con tourneè in Spagna, Italia, Belgio, Francia Lussemburgo; grandi artisti tra i più affermati a livello internazionale del genere.

L’affascinante “luogo” che ospiterà l’evento sarà la Basilica di Santa Maria Maddalena. L’Oratorio della Maddalena si presenta come baluardo di un vasto patrimonio culturale di religiosità popolare e di tradizioni locali, tenuto in vita dalla Confraternita di S. Maria Maddalena e del SS. Crocifisso. La profondità dell’abside è occupata da sostruzioni gradatamente ascendenti che ospitano il Calvario ligneo, grandiosa composizione di ventitre statue a grandezza naturale realizzato fra il 1591 e l’inizio del 1600. L’Oratorio custodisce dentro una preziosa urna d’argento e vetro la reliquia di S. Prospero, ottenuta dai Confratelli in occasione del pellegrinaggio a Roma del 1750.

Il programma del “Grande Recital Classico” dedicato interamente alla grande tradizione di tre grandi autori classici quali Mozart, Beethoven e Schubert in brani e sonate di grande solarità e virtuosismo strumentale. Potremo infatti ascoltare la Sonata in Fa Maggiore op 24 n.5 detta “La primavera” di Ludwig van Beethoven, la Sonata n.22 K 305 in La maggiore di W.A.Mozart e in chiusura del concerto la Sonata in La maggiore D 574 di Franz Schubert detta “Grand Duo”, con slanci che guardano già al romanticismo.