07 ottobre 2019

Novi Ligure. Appuntamento con lo yoga della risata

Ridere è un atto piacevole e rilassante, scarica le tensioni, si pratica in gruppo ed è adatta ad ogni età. Sabato 12 ottobre, alle ore 10 presso l’Auditorium della Biblioteca Civica di Novi Ligure si presenta un’opportunità unica per sperimentare l’efficacia di questa attività. Condurrà Elisabetta Grosso, psicoterapeuta e ambasciatrice nel mondo di yoga della risata. Saranno presenti numerosi leaders da lei formati e si potranno ricevere informazioni utili per partecipare gratuitamente alle sessioni

Lo yoga della risata unisce esercizi di risata ed esercizi di respirazione profonda che permettono, con un’espirazione prolungata, di eliminare bene l’ anidride carbonica e ossigenare meglio il corpo. Lo yoga della risata è una pratica ideata da un medico indiano, il Dott. Madan Kataria, che permette a tutti di ridere senza motivo, senza l’aiuto di barzellette o film comici, nata da una sua idea semplice e geniale: trattare la risata come un esercizio fisico. Molti studi scientifici sottolineano i benefici prodotti dalla risata: ridere stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, aumenta l’energia e le difese immunitarie, riduce lo stress.E’ un potente collante sociale: lo praticano milioni di persone in tutto il mondo.

Il luogo ideale per conoscere lo yoga della risata sono i club, ma è portato anche nelle aziende, nelle scuole, negli ospedali, nelle case di riposo. Numerosi leaders, con specifica formazione, hanno aperto nella nostra provincia diversi club ai quali si accede gratuitamente. A Novi Ligure è attivo un club e le sessioni si tengono presso il Dopolavoro Ferroviario, piazza Falcone e Borsellino. Per contatti telefonare al 335 8397501. Ogni sessione dura circa 90 minuti e, guidati da un leader, si ritrova la giocosità tipica dei bambini che spontaneamente sanno ridere. La sessione si conclude con una fase di rilassamento profondo.